L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma presenta Javier Girotto Quartet, un progetto che è un atto d’amore assoluto e irrinunciabile alla musica, alle proprie radici culturali e alle sconfinate terre dell’Argentina, di cui il leader della formazione trae le sue origini.
Javier Girotto si propone dal vivo affiancato da tre collaboratori di vecchia data con i quali ha condiviso i palchi dei maggiori festival internazionali di musica. Egli è uno dei musicisti maggiormente sensibili e capaci attualmente sulla piazza. Il suo ambiente musicale non è soltanto quello del jazz, ma anche quello della musica popolare argentina, del tango in modo particolare, del quale è uno dei principali esponenti in Europa, sin dalla metà degli anni Novanta, quando pubblicò il primo di dieci dischi con gli Aires Tango, una delle formazioni di riferimento di quella rilettura del genere musicale con elementi jazzistici che ha appassionato decine di migliaia di spettatori.
Tuttavia, Girotto è altresì un musicista che passa con estrema disinvoltura al jazz classico, alle formazioni a solo, duo, trio, con grandi orchestre o sestetti di soli fiati. Al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader, in uno dei quindici differenti ensemble che porta in giro per l’Europa.
Javier Girotto Quartet:
Javier Girotto (sassofoni e flauti)
Natalio Mangalavite (pianoforte e voce)
Luca Bulgarelli (basso e contrabbasso)
Francesco De Rubeis (batteria e percussioni)
Info e prenotazioni: 0686781296 (dopo le ore 18:00), 349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
www.alexanderplatzjazz.com