Un back office quale strumento innovativo nato per supportare gli albergatori nel gestire le prenotazioni in modo più efficace ed efficiente: è la novità che caratterizza il nuovo sito www.adriasonline.it, su web dal 16 dicembre, e raggiungibile al link https://backoffice.adriasonline.it. Adrias Online è una delle principali digital agency italiane verticali dedicate al turismo. Con sede a Rimini, si occupa di consulenza in ambito marketing e strategie digitali per i più importanti operatori del settore nella riviera Adriatica.
Nel 2021 il server di Adrias Online ha registrato 500.582 mila richieste di prenotazione, con una media di spesa pari a 1.200 euro a prenotazione. «A fronte di questi numeri, abbiamo ritenuto necessario lavorare per incrementare i nostri servizi e costruire strategie di marketing turistico migliori», sottolinea Francesco Piersimoni, socio e titolare dell’impresa insieme a Barbara Canducci (Fonte, dati Osservatorio Adrias Online).
L’ANALISI DEI DATI
Dall’analisi dei dati enunciati da Adrias Online è possibile svolgere alcune importanti considerazioni: vi è una differenza, in termini di risultati, tra le strutture alberghiere che pubblicano su web le proprie offerte e chi sceglie di non farlo. A seguito di un confronto tra hotel con caratteristiche simili, per servizi, prezzi o posizione, è emerso che chi carica dieci o più offerte all’anno, rispetto a chi ne carica tre o meno, ha un fatturato superiore del 10 per cento. Pertanto, si è in presenza di una correlazione molto forte tra offerta e prenotazione. Studiare, progettare e pubblicare fin dalle prime settimane dell’anno una strategia di offerte per la stagione turistica premia e porta a importanti risultati tangibili.
OFFERTA NON È SINONIMO DI SCONTO, MA DI PERSONALIZZAZIONE
Quando si parla di offerte, il pensiero va agli sconti o alle riduzioni dei costi. “È sbagliato. Le offerte sono delle proposte di esperienze di soggiorno, con tutti i servizi inclusi, nella quale vengono specificati i diversi dettagli, tra cui la durata della vacanza e il trattamento per esempio. Pacchetti, ognuno studiato per una specifica settimana di vacanza e strutturato per un preciso target” aggiunge Barbara.
Le analisi elaborate da un confronto di numeri e dati trovano conferma anche da un sondaggio realizzato tra i turisti. Su un campione di 400.000 di essi effettuato nella Riviera Adriatica, l’84% ha dichiarato che le offerte messe a disposizione e diversificate sono molto importanti nella scelta dell’hotel.
COME FUNZIONA IL BACKOFFICE DI ADRIAS ONLINE
Il back office è un editor al quale s’accede con credenziali personalizzate. Pensato secondo le specifiche esigenze degli operatori del settore, consente di creare offerte personalizzate. Tra gli strumenti a disposizione vi sono: fotografie in alta risoluzione, ottimizzate, professionali e royalty free; un sistema di programmazione che consente di studiare e pianificare, con anticipo, una strategia di pubblicazione annuale; uno strumento che permette di duplicare eventuali offerte presenti considerate vincenti perché risultate avere un tasso più forte di conversione; un ulteriore strumento con il quale programmare il lavoro dell’operatore turistico e del suo staff, gestendo anche account diversi per creare più team di lavoro.
Nel caricare un’offerta è consentito nominarla, pubblicare un primo testo accattivante, seguito da un approfondimento nel quale è utile poter indicare eventuali eventi o iniziative collaterali organizzate in città o nei paesi vicini, al fine di rendere il territorio ancora più invitante.
«META TITLE» E «META DESCRIPTION»
Qui viene indicato il prezzo di un pacchetto proposto e l’eventuale scontistica correlata. L’imprenditore turistico decide non solo per quanto tempo resterà visibile l’offerta, ma anche dove verrà pubblicata: se sul proprio sito o sui siti partner, e potrà anche editare offerte precise ed esclusive per portali selezionati.
Nell’editor sono presenti due voci importanti per i motori di ricerca: meta title e meta description. Qualora non venissero compilate dall’utente, Adrias Online si occuperà della loro ottimizzazione indicando le parole chiave, i punti di forza e la call to action per aumentare le possibilità che, a fronte di una ricerca in rete da parte di potenziali turisti, i testi possano essere ben posizionati nella ricerca Google.
Nella sezione “Gestisci la tua presenza online”, oltre a creare nuove offerte e modificare i pacchetti presenti, è possibile definire i listini, le camere e i trattamenti, andando a creare delle nuove possibilità o modificando quanto già pubblicato. Le offerte, e tutti i testi, grazie a un software di intelligenza artificiale possono essere tradotti in inglese, spagnolo, e tedesco.
IN ATTESA DELLE IMPLEMENTAZIONI DEI PROSSIMI MESI
«Queste sono solo le prime funzionalità; altre verranno implementate nei prossimi mesi. L’obiettivo è realizzare uno strumento di vendita efficace e utile per gli operatori del settore», conclude Piersimoni.
Il back office Adrias Online arricchisce e completa il nuovo portale, www.adriasonline.it. Più fresco nella grafica, dinamico nei contenuti permette un’esperienza di navigazione veloce e intuitiva per offrire un supporto agli operatori del settore reale nell’attività quotidiana.