MUSICA, eventi. Natale 2021: Karima & Big Soul Mama a Latina

Alle ore diciotto di sabato 25 dicembre presso i Giardini del Palazzo Comunale del capoluogo pontino ”Xmas Tour 2021”

Natale Latina, nei  Giardini del Palazzo Comunale, promosso dall’Amministrazione comunale di Latina con la direzione artistica e l’organizzazione di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci, presenta, il  giorno di Natale, sabato 25 dicembre, il tradizionale concerto Gospel, che quest’anno vedrà sul palco, Karima & Big Soul Mama. Presenteranno “Xmas Tour 2021”, il nuovo  show natalizio, portato in  scena nei più importanti teatri italiani. Un concerto esplosivo, che spazierà dal  gospel classico ai canti di natale fino al funky e al soul.

KARIMA

Karima, resa famosa dalla trasmissione televisiva “Amici”, consolida il suo successo classificandosi al terzo posto  al Festival di Sanremo del 2009 e collaborando con personaggi del calibro di Burt Bacharach: nel 2017 interpreta il ruolo principale ne musical ” The Bodyguard”. In attività dalla metà degli anni Novanta, i Big Soul Mama sono una delle realtà migliori, per ciò che concerne la diffusione della cultura musicale gospel, del panorama musicale italiano.

Da sempre legato a quella che è, al tempo stesso, la sua base operativa e la città di origine, Latina, il coro attualmente diretto dal maestro Roberto del Monte, ha avuto opportunità di crescita, possibilità di confronto, la volontà e la fortuna di affermarsi, da prima, a livello nazionale per poi varcare i confini d’oltralpe. Tutto questo grazie ad una profonda passione maturatasi di fronte le platee più svariate, ed anche per mezzo di collaborazioni, alcune eccellenti, avute.

ESPERIENZE DOLCI… MA FORTI

Tra le tante, vale la pena ricordare, quella con Joy Malcom(vocalist del gruppo londinese degli Incognito e di Moby), la quale diede al coro pontino la spinta emotiva, la conoscenza ed il contatto con le ragioni e la realtà della musica nera, del gospel in particolare. Poi Tiziano Ferro, i cui primi passi in ambito musicale furono mossi proprio all’interno dei Big Soul Mama, il quale li volle coinvolgere nel suo primo lavoro discografico Rosso Relativo, nella canzone Soul dier, e il tour che ne seguì.

Esperienze forti, formative, decine e decine di serate in giro per l’Italia, a vantaggio di un esperienza sempre più ricca. Partecipazioni a spettacoli al fianco di personaggi del calibro di Antonella Clerici, Paola Perego, Fabrizio Frizzi, Luisa Corna, Amii Stewart, Pino Insegno, Ivana Spagna ed la partecipazione da Maurizio Costanzo.

TI LASCIO UNA CANZONE

Nel 2013 partecipano anche alla trasmissione “Ti lascio una canzone” su Rai 1, e “Tiziano sul 2” su RAI 2. Nel 2017 sono testimonials della campagna di sensibilizzazione nazionale #FIGHTIPF, contro l’Ipertrofia Polmonare Idiopatica.Nel 2018 vincono il Premio RAI Cinema Channel al Festival “Tulipani di seta nera”, con il film ” A me resta la Speranza”  di V. Barrett.Da dicembre 2018 a gennaio 2019 sono stati finalisti nella trasmissione “iBAND” in onda su La5 MEediaset, grazie alla quale hanno scritto e cantato brani per la colonna sonora del film “Din Don il ritorno” e “Din Don 3″con Enzo Salvi, in onda su Italia 1.

Un concerto esplosivo, ricco di colori, dove è difficile rimanere legati ad un solo genere, c’è una radice gospel contaminata dal soul e dal più comune pop. Uno spettacolo travolgente che si arricchisce di volta in volta e che li ha condotti alla realizzazione nel dicembre 2002 di un CD, “I just gotta praise”, nel quale si risente e consolida il forte impatto live.

L’ingresso al concerto di natale a Latina sarà consentito a non più di duecento spettatori nel pieno rispetto delle le normative anti-Covid.

Condividi: