CINEMA, cortometraggi. 2020+1 International Short Film Event

Presso la Casa Argentina di Roma sono stati proiettati nove «corti» realizzati da giovani autori latinoamericani. L’iniziativa era parte di “Castello Errante: residenza internazionale del cinema. Al riguardo, insidertrend.it ha raccolto le considerazioni di Adele Dell’Erario, che della manifestazione è direttrice artistica

Una ripartenza molto attesa quella segnata da eventi come la rassegna di cortometraggi che ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri presso la Casa Argentina di Roma, sede dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata argentina in Italia, infatti, tra non poche difficoltà gli organizzatori dell’evento sono riusciti a riavviare una iniziativa che nel recente passato aveva notevolmente risentito degli effetti limitativi generati dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da coronavirus.

2020+1 INTERNATIONAL SHORT EVENT FILM

Tuttavia, gli ostacoli sono stati superati e il “2020+1 International Short Film Event” ha potuto quindi avere luogo registrando una nutrita (seppure selezionata su invito) e qualificata partecipazione di pubblico. Un pubblico appassionato che nella sala di proiezione interna all’Ufficio culturale argentino si è unita ad alcuni degli autori che i cortometraggi in programma avevano realizzato.

L’iniziativa, che rientrava nelle attività di Castello Errante, Residenza internazionale del cinema, ha dunque permesso la visione di nove «corti», articolati nelle quattro sezioni Premio ILA  – Cinema, Castello Errante, Festival Internacional de Cine Ícaro e, da ultimo, Shnit Worldwide Shortfilmfestival.

OPERE PROIETTATE ALLA CASA ARGENTINA

Le opere proiettate nel pomeriggio di ieri sono state le seguenti: Páttáki (regia di Everlane Moraes santos; Brasile/Cuba, 2019; 21’); Intento (di Valentina Lambach, direzione della fotografia di karen Rother; Spagna/Uruguay, 2020; 5’); Donde el frío quema (di Pau Verdalet; Messico, 2021; 18’); Agua (di santiago Zermeño; Messico, 2020; 14’); El polaquito (di Iacopo Brucculeri, Andrea Fiorito e Tomas barile; Cuba/Italia, 2019; 12’); Oxígeno (di Adrian Díaz; Repubblica Dominicana, 2020; 3’); el tiempo no me alcanza (di Lautaro Bakir; Argentina, 2020; 14’); Luz del luna (di Byron Ronaldo López; Guatemala, 2020; 14’); Parcialmente nublado con peligro de tormenta (di Nicole Villalobos; Costa Rica, 2020; 15’).

Al termine delle proiezioni, insidertrend.it ha avuto modo di raccogliere le considerazioni svolte riguardo all’evento del giorno e alle  prospettive di questa interessante iniziativa da Adele Dell’Erario, che della manifestazione è direttrice artistica (A403).

A403 – CINEMA, CORTOMETRAGGI: 2020+1 INTERNATIONAL SHORT FILM EVENT. Presso la Casa Argentina di Roma il 17 dicembre sono stati proiettati nove «corti» realizzati da giovani autori latinoamericani.

L’iniziativa era parte della più ampia manifestazione “Castello Errante, residenza internazionale del cinema. Al riguardo, insidertrend.it ha raccolto le considerazioni di ADELE DELL’ERARIO, che ne è direttrice artistica.
Una ripartenza molto attesa quella segnata da eventi come la rassegna di cortometraggi che ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri presso la sede dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata argentina in Italia, infatti, tra non poche difficoltà gli organizzatori dell’evento sono riusciti a riavviare una iniziativa che nel recente passato aveva notevolmente risentito degli effetti limitativi generati dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da coronavirus.
Condividi: