SOCIETÀ, stupefacenti e loro consumi. Legalizzazione della cannabis: un libro spiega perché

“Mamma mi faccio le canne. Guida alla Cannabis per genitori e figli” è il saggio scritto da Antonella Soldo che affronta una tematica controversa per informarne nel tentativo sfatare i tabù che su di essa incombono, poiché dialogo e conoscenza costituiscono la prima forma di tutela dell’individuo. Ad esempio: perché sostanze che provocano più decessi dell’hashish, come alcoolici e sigarette, non sono soggette al (per altro fallimentare) regime proibizionista? A insidertrend.it ne ha parlato il senatore Luigi Manconi, sociologo che il libro ha prefato

Attualmente in Italia sono oltre sei milioni i consumatori di cannabis, un fenomeno sociale che, in quanto tale, è difficile da proibire varrebbe dunque la pena regolamentare.

Il fallimento del proibizionismo è più che mai acclarato, per questo di fronte a un tema controverso che suscita ancora timori e tabù non resterebbe che aprire il dibattito. Ma come si fa a parlare di cannabis con i propri genitori? Come si fa a parlarne con i figli? Come ci si informa su questi temi nell’era delle fake news? “Mamma mi faccio le canne” è la guida per genitori e i figli scritta da Antonella Soldo che vuole fornire, sulla base di dati e ricerche scientifiche, delle risposte a tutte queste domande.

LA VERITÀ SU UNA SOSTANZA CHE FA MENO MORTI DI ALCOOL E TABACCO

Nell’anno in cui oltre mezzo milione di italiani hanno sottoscritto la richiesta di un referendum per esprimersi sul tema della legalizzazione della cannabis, l’autrice – che è coordinatrice della campagna per la legalizzazione denominata «Meglio Legale» ed è altresì membro del comitato promotore del referendum – attraverso questo saggio ora disponibile nelle librerie, intende rinvenire un punto di incontro dove chiarire e sfatare assieme agli altri i tabù sull’argomento.

«Per il bene dei giovani», afferma sovente chi è contrario a una regolamentazione della sostanza stupefacente, tuttavia, proprio a beneficio di questi stessi giovani (e non solo di loro), l’autrice del volume ricorda come il dialogo e l’informazione siano la prima forma di tutela. Con “Mamma mi faccio le canne” ella apre a una conoscenza di un argomento tutt’oggi ancora stigmatizzato e, spesso, a causa del pregiudizio o di vero e proprio dolo, mantenuta il meno visibile possibile.

INFORMARE, POICHÉ LA CONOSCENZA LIBERA DA PAURE E PREGIUDIZI

Ella lo fa ricorrendo a un linguaggio preciso e incisivo, in grado di raggiungere tutti, poiché, quando il dibattito istituzionale tace è forse il caso di partire proprio dalle mura di casa, magari durante una cena in famiglia.

Di stupefacenti e mercato nero di essi gestito dalla criminalità organizzata, di inerzie e resistenze ad affrontare la  problematica in modo risolutivo in sede politica e di quelli che sarebbero i benefici derivanti dalla legalizzazione della cannabis in Italia a insidertrend.it ne ha parlato il senatore Luigi Manconi, sociologo che il libro della Soldo ha prefato (A401)

L’AUTRICE

Antonella Soldo, laureata in filosofia all’università Sapienza di Roma, è coordinatrice della campagna per la legalizzazione della cannabis e la decriminalizzazione delle altre sostanze Meglio Legale. Ha un blog su Huffington Post Italia e collabora occasionalmente con altre testate giornalistiche.

Membro del Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, ha ricoperto la carica di Presidente e Tesoriera in Radicali italiani. Precedentemente ha lavorato come consulente presso la Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato, presieduta da Luigi Manconi, e come esperta all’Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, occupandosi in particolare delle questioni legate ai diritti delle persone private della libertà, migranti e disabili.

Ha pubblicato, con Francesco Gentiloni, La cannabis fa bene, la cannabis fa male (2015, Reality book) e ha curato il libro Un vuoto dove passa ogni cosa. Interventi, articoli, lettere, racconti di Mariateresa Di Lascia (2016, Edizioni dell’asino). Nel 2018 si è diplomata all’European Women’s Academy, la scuola di alta formazione politica del partito liberale europeo ALDE.

Autrice: Antonella Soldo

Prefazione: Luigi Manconi

Titolo: Mamma mi faccio  le canne. Guida alla Cannabis per genitori e figli

Editore: Officina di Hank

Prezzo: euro 11

Pagine: 94

A401 – SOCIETÀ, STUPEFACENTI: LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS: un libro spiega il perché. “Mamma mi faccio le canne. Guida alla Cannabis per genitori e figli” è il saggio scritto da Antonella Soldo che affronta una tematica controversa per informarne nel tentativo sfatare i tabù che su di essa incombono, poiché dialogo e conoscenza costituiscono la prima forma di tutela dell’individuo.
Ad esempio: perché sostanze che provocano più decessi dell’hashish, come alcoolici e sigarette, non sono soggette al (per altro fallimentare) regime proibizionista?
Attualmente in Italia sono oltre sei milioni i consumatori di cannabis, un fenomeno sociale che, in quanto tale, è difficile da proibire varrebbe dunque la pena regolamentare. A insidertrend.it ne ha parlato il senatore LUIGI MANCONI, sociologo che il libro della Soldo ha prefato.
Condividi: