ARTE, mosaico. S-Composizoni: in mostra a Roma gli inediti di corpo opera di Francesca Piovesan

Oltre la fotografia per indagare quale sia la nostra vera forma; la prima esposizione dell'artista che sta rappresentando l'Italia alla Biennale del Vetro in Danimarca, a Bornhol

Cramum presenta al Gaggenau DesignElementi di Roma “S-Composizioni la mostra personale di Francesca Piovesan, artista sotto i riflettori della scena internazionale dell’arte contemporanea per la sua capacità di fondere la fotografia off-camera con la body art e la scultura, e selezionata per rappresentare l’Italia alla Bornholm’s Biennials for contemporary glass and ceramics, biennale del vetro in corso in Danimarca.

IMPRONTE LASCIATE DAL CORPO UMANO

Fino all’8 marzo l’esposizione curata da Sabino Maria Frassà rappresenterà l’evoluzione artistica di Francesca Piovesan: dalle iconiche sculture in vetro all’inedito ciclo di opere “Aniconico”, realizzate su carta composte da affascinanti mosaici, i cui tasselli sono impronte fotografiche della pelle dell’artista.

Queste ultime opere nascono dalla riproposizione di una tecnica elaborata anni fa dall’artista e consistente nello sviluppo fotografico di impronte lasciate dal corpo umano su nastro adesivo. Lo scotch, sul quale sono intrappolati i sali e i grassi presenti sull’epidermide, viene processato come se fosse una pellicola fotografica e dalla reazione con i sali (nitrati) d’argento scaturisce una sorta di “impressione fotografica” del corpo. Con queste nuove opere l’artista introduce però un forte elemento di discontinuità nella sua poetica: la scomposizione della figura umana.

SCOMPOSIZIONE IN OPERE ANICOICHE

Come illustra la curatrice, «Francesca Piovesan impiega il corpo come strumento e non come fine della propria indagine artistica volta invece a cogliere l’essenza della realtà. Le opere dell’artista vanno sempre oltre la fotografia e la rappresentazione-culto del corpo umano, che viene scomposto e reso quasi irriconoscibile nelle ultime opere “aniconiche”. Quello che vediamo, cioè la perfezione geometrica del mosaico, non è un corpo e neppure la sua rappresentazione, bensì l’essenza stessa di ciò che siamo: materia in trasformazione che tende verso e all’infinito. Visitando questa mostra sorge quindi spontaneo interrogarsi su quale sia la nostra vera forma e se resista ancora una qualche relazione tra forma e contenuto».

Con S-Composizioni Gaggenau e Cramum completano il programma culturale e artistico “Extraordinario” fatto di materia e bellezza e promosso insieme a DesignElementi negli spazi di Roma e Milano. A Milano è ancora aperta la mostra “Pars Construens” dedicata alle sculture-quadro in legno e braille di Fulvio Morella.

INFO

S-Composizioni, mostra personale di Francesca Piovesan a cura di Sabino Maria Frassà

Dal 22 novembre 2021 all’8 marzo 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00; chiusura dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Gaggenau DesignElementi, Lungotevere de’ Cenci 4 Roma

Visite aperte al pubblico solo su appuntamento previo contatto e-mail o telefonico. L’ingresso è consentito solo ai visitatori muniti di Green Pass con validità in corso.

gaggenau.roma@designelementi.it

infocramum@gmail.com

0639743229, 371 1733120

Condividi: