COMUNICAZIONE, web series. Green Dream, nuovo «branded content» in sette episodi realizzato da Melismelis per Utilitalia

L’agenzia di comunicazione ha sviluppato il progetto che vede la campionessa olimpionica Margherita Granbassi e il «green influencer» Nicola Lamberti impegnati a raccontare le utility del Belpaese in prima linea per la transizione green

Featured Video Play Icon

Ha preso il via lo scorso 25 novembre “Green Dream”, la nuova web series, branded content articolata in sette episodi disponibili sui principali media online del gruppo editoriale GEDI. La realizzazione è di Melismelis per Utilitalia, la federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas.

Green Dream racconta l’impegno delle imprese associate a Utilitalia nel migliorare la vita di tutti i cittadini attraverso visite agli impianti ed esclusive esperienze in prima persona dei conduttori. Conduttori che diventano anche intervistatori e dialogano, in ogni episodio, con i tecnici e rappresentanti delle diverse utility.

LA CAMPIONESSA E IL «GREEN INFLUENCER»

A guidare gli spettatori in questo speciale viaggio, la campionessa olimpionica Margherita Granbassi e il green influencer Nicola Lamberti che, puntata dopo puntata, indossano i panni dei lavoratori delle utility per capire meglio come funzionano le imprese idriche, di energia e dei servizi per l’ambiente.  I due conduttori scopriranno insieme quanto know-how, professionalità, tecnologia, ricerca e attenzione c’è dietro a semplici gesti quotidiani come aprire il rubinetto dell’acqua, diversificare i rifiuti o accendere la luce.

Green Dream si articola in sei puntate della durata di dieci minuti ciascuna, alle quali si aggiunge una ulteriore riassuntiva delle altre che racchiude il best of della stagione. Ognuna di esse sarà visibile in streaming nella homepage di Repubblica.it e LaStampa.it, mentre l’archivio degli episodi sarà disponibile nella sezione video delle due testate. È stato realizzato anche un sito ad hoc, green-dream.it, dove è possibile ripercorrere l’intero viaggio di Green Dream con le indicazioni dettagliate relative alle utility coinvolte.

RACCONTARE LE UTILITY

«Con questo progetto – ha spiegato la presidente di Utilitalia, Michaela Castelli – abbiamo voluto raccontare, attraverso una nuova chiave narrativa, il lavoro quotidiano delle utility. Un lavoro che non si è fermato nemmeno nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria, contribuendo in modo determinante alla tenuta del Paese. Acqua, rifiuti ed energia sono servizi essenziali che impattano direttamente sulla qualità della vita dei cittadini, erogati da imprese che giocheranno un ruolo centrale per accompagnare l’Italia verso la neutralità carbonica».

«Green Dream per la nostra agenzia è un progetto bellissimo in tutti i suoi aspetti – ha affermato Massimo Melis, CEO di Melismelis –; bello nei suoi obiettivi, bello per il viaggio che abbiamo fatto e per le storie che abbiamo raccontato, bello per la qualità delle persone e delle società che abbiamo incontrato a partire dal team di Utilitalia. Oltre al mestiere, noi ci abbiamo messo per dieci mesi tutta la nostra passione e ora che Green Dream è terminato, siamo davvero convinti di aver contribuito a realizzare un prodotto di altissima qualità, al centro di un articolato ecosistema di comunicazione multicanale. Adesso non vediamo l’ora che il nostro viaggio sia online per condividere questo Green Dream con un pubblico più ampio possibile».

Condividi: