“Berlino 89” è il nuovo singolo di Riccardo Clima, in uscita in radio e nei digital store per Gotham Dischi con distribuzione Artist First. Il brano, scritto dallo stesso artista, è prodotto da Polezsky, registrato presso Nibiru Studio di Gabriele D’Asaro (Shorty Shok), mixato e masterizzato da Fabrizio Migliorelli.
Berlino Est, 9 novembre 1989: il mondo che conoscevamo fino a quel momento stava per essere travolto dal vento del cambiamento. Si respirava aria di speranza, aria di libertà. Dietro a quel muro, sovrastato dal filo spinato, uno spiraglio di luce pareva tenderci la mano, mentre intorno a noi, il riecheggiare di martelli e picconi, scandiva la lunga marcia verso un destino migliore.
«Signor Gorbaciov apra questa porta, signor Gorbaciov abbatta questo muro, perché questa è la notte, la notte dove tutto cambia e dove niente sarà più come prima – dichiara l’artista – abbraccerò i miei fratelli, ci stringeremo forte e canteremo finalmente insieme, perché anche io come voi sono un uomo libero, e come uomo libero sono orgoglioso di dire “Ich bin ein Berliner”».