Forever Bambù (www.foreverbambu.com), leader europeo per la piantumazione del bambù gigante ad uso industriale, ha lanciato un nuovo aumento di capitale da cinque milioni di euro da raccogliere tramite una campagna di equity crowdfunding su Opstart (www.opstart.it), il principale portale in Italia per investimenti Fintech in crowdfunding. La campagna inizierà a metà novembre e il primo round terminerà già il 15 dicembre, o comunque ad esaurimento delle quote disponibili.
FOREVER BAMBÙ
Forever Bambù è la prima iniziativa italiana che coniuga una filiera strutturata con l’attenzione per il Pianeta e per i territori attraverso la coltivazione del Bambù Gigante. A oggi, Forever Bambù ha raccolto nelle sue 28 società agricole, fra cui sei start up innovative, oltre 1.350 soci e circa 20 milioni di euro di cui 14,7 con precedenti raccolte in crowdfunding. I cinque milioni della neonata Forever Bambù 29 verranno utilizzati per il completamento della piantumazione del mega comparto di Castiglione della Pescaia, in parte piantumato con le ultime due raccolte. Qui, infatti, Forever Bambù sta piantumando il più grande bambuseto d’Italia da 103 ettari: al momento sono 43 gli ettari realizzati e gli ulteriori 60 verranno appunto completati nel 2022. Come altre 6 società agricole del Gruppo, anche Forever Bambù 29 sarà una startup innovativa e, in base al Dl «Rilancio», garantirà agli investitori un beneficio fiscale del 30% come detrazione IRPEF.
ULTIMA FINESTRA PER L’INVESTIMENTO
«Il nostro progetto sta ora interessando investitori istituzionali e dal 2014 ha dimostrato la propria scalabilità, crescendo in termini di investimenti e aree di business», questo afferma Emanuele Rissone, presidente e fondatore di Forever Bambù, che inoltre aggiunge che: «La Forever Bambù 28 ha raccolto complessivamente con le campagne crowdfunding oltre sette milioni di euro, concludendo l’ultima tranche della raccolta (da 1,6 milioni) in anticipo di 63 giorni rispetto i tempi fissati. Abbiamo perciò voluto offrire all’investitore retail quest’ultima finestra per unirsi a noi viste le numerose richieste che ci pervengono giornalmente. Siamo il Real Green 100% made in Italy».
Secondo Giovanpaolo Arioldi, che di Opstart è il CEO, «siamo ormai partner strategici, condividiamo valori e vision: a dimostrazione di ciò, abbiamo anche aderito al progetto carbon offset di Forever Bambù, diventando grazie a questa iniziativa il primo portale fintech a impatto zero».
FUSIONE E QUOTAZIONE IN BORSA
Il Gruppo sta inoltre lavorando con i suoi advisor capitanati da Deloitte alla fusione di tutte le società all’interno della “Forever Bambù Maxi” srl che vedrà la luce nei primi mesi del 2022. Questa verrà poi trasformata in Forever Bambù Spa, la prima società per azioni dedicata alla coltivazione del bambù gigante e al carbon offset, che mira a diventare un riferimento per la nascente economia della sostenibilità.
Secondo i piani del consiglio di amministrazione di Forever Bambù, la fusione precederà, sempre nel 2022, la quotazione in Borsa sul mercato Euronext Growth Milan, ex AIM (Alternative Investment Market), nato per raccogliere fondi per le PMI italiane che vogliono inserirsi nel mercato azionario.
FILIERA STRUTTURATA NELL’ECONOMIA SOSTENIBILE
Forever Bambù è la prima iniziativa italiana che coniuga una filiera strutturata con l’attenzione per il Pianeta e per i territori attraverso la coltivazione del Bambù Gigante ed è l’unica azienda europea ad essere certificata per la produzione biologica e biodinamica e simbiotica. Forever Bambù riunisce oggi 28 società agricole di cui 6 start up innovative che hanno piantumato 150.000 piante in 193 ettari con la partecipazione di oltre 1350 soci provenienti da tutta Europa. Forever Bambù è anche la prima società di creazione di foreste a scopo industriale, che ha intenzione di intraprendere la strada per la quotazione in una Borsa europea.
Per investire: bit.ly/prenotazione-fb
www.foreverbambu.com