Alla ricerca della pizza perfetta è un racconto dentro il «mondo della pizza» che diventa viaggio, esplorazione di città, di una nazione, di un cibo che è un simbolo amatissimo. Non una guida nel senso tradizionale del termine (anche se diversi suggerimenti sulle migliori pizzerie di Napoli e d’Italia ci sono, così come troverete alcuni dei pizzaioli più famosi nel campo della tradizione e dell’innovazione), ma piuttosto una ricerca che avviene su due livelli.
DALLA NAPOLI DELL’800 ALLA RICERCA DELLA PIZZA PERFETTA
A quello privato, intimo, si congiunge infatti quello collettivo, che affonda le radici nelle origini di questo piatto e nella sua storia, dalle pizze vendute per i vicoli di Napoli nell’Ottocento alle modernissime e acclamate pizze a degustazione. Il tutto scandito attraverso i quattro elementi cardine alla base dell’impasto: acqua, sale, lievito e farina); condito poi con qualche golosa ricetta, saporiti aneddoti, falsi miti da sfatare, decine di pizze e focacce e tradizioni su e giù per il nostro paese e per il mondo.
Insomma, Dario De Marco ci offre un’autobiografia gastronomica scritta dietro e davanti al bancone del pizzaiolo, un itinerario personale alla ricerca della pizza perfetta. Ma alla fine di questo lungo viaggio la pizza perfetta qual è? O meglio, esiste? Per saperlo l’unica cosa da fare è leggere.
Dario De Marco ha fatto il giornalista e il pizzaiolo. Scrive di cultura e cibo per varie testate. Ha pubblicato il romanzo Non siamo mai abbastanza (66thand2nd), la non fiction Mia figlia spiegata a mia figlia (LiberAria), il libro di racconti Storie che si biforcano (Wojtek).
INFO
autore: Dario De Marco
titolo: Alla ricerca della pizza perfetta. Un viaggio sentimentale
editore: 66thand2nd
collana: bookclub
pagine: 336
prezzo: 16 euro
in uscita: 18 novembre