Una performance tra musica parole e immagini, dedicata alla poetica intensa e struggente di Jorge Luis Borges commentata dalle atmosfere sonore argentine di Astor Piazzolla e dalle visionarie illustrazioni originali di Cristiano Scavolini. “Storia, musica e parole in circolo”, una performance che mette insieme musica, parole e immagini sulla avvolgente poetica di Jorge Luis Borges, con le musiche di Astor Piazzolla e altri autori latino americani (Ginastera, Turina); interpreti l’attrice Astra Lanz e il Nahars Piano Trio, (Biancamaria Rapaccini al violino, Alessandra Montani al violoncello e Irene Franceschini al pianoforte).
Lo spettacolo è arricchito dalle bellissime illustrazioni dalla scultura del Minotauro, personaggio mitologico caro a Borges, tutte opere di Cristiano Scavolini, che traducono visivamente i contenuti poetici di Borges.
LE SUGGESTIONI DEL POETA
I continui rimandi del poeta ad altre culture, ad altri autori, storie, racconti, mitologie e considerazioni che aprono e lasciano aperte domande, può essere paragonato ad un viaggio. Più si procede e più la vastità dell’universo di Borges appare infinita, la sensazione ad ogni passo è ancora quella che ci sarà sempre qualcosa che sfugge oltre quello che si intravede come orizzonte.
La declamazione delle poesie di Borges da parte di Astra Lanz, attrice di prosa di notevole spessore, nota anche al grande pubblico per la sua partecipazione ad alcune serie televisive di successo (suo è il ruolo di suor Maria in “Don Matteo”), le atmosfere sonore argentine della musica di Piazzolla, Ginastera e Turina evocate dal Nahars Piano Trio, conducono lo spettatore in questo viaggio che diviene una sorprendente esplorazione nel mondo interiore del poeta: i colori e i ritmi della sua Argentina, l’immancabile riferimento alla Spagna, sua seconda patria di adozione, le sue passioni musicali, ed infine il suo universo fantasioso e visionario.
Un’alternanza di suggestioni che illuminano le parole, attraverso la potenza di suoni e immagini.
INFO
La rassegna I Concerti nel Parco, autunno 2021 è realizzata in collaborazione con La Bilancia Produzioni.
#ConcertiParco21
Info: 06.5816987, 339.8041777
info@iconcertinelparco.it