CULTURA, eventi. RO.ME Museum Exhibition: dal 17 al 19 novembre la IV edizione presso La Sapienza Università di Roma

La Fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali, promossa da Fiera Roma e Isi.Urb, costituisce la più qualificata manifestazione del genere nel panorama nazionale. Quest’anno, dopo la parentesi dell’emergenza sanitaria Covid, avrà luogo nuovamente «in presenza»

RO.ME – Museum Exhibition, Fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali, promossa da Fiera Roma e Isi.Urb, è giunta alla sua quarta edizione e quest’anno avrà luogo presso il Museo di Arte Classica dell’Università La Sapienza di Roma.

Un evento che torna dunque in presenza, dopo l’edizione digitale «da remoto» del 2020 imposta dalla pandemia, l’appuntamento di maggiore rilievo del settore in calendario per il 2021 nell’intero panorama europeo, laddove gli eventi più importanti del genere, sia quelli di Londra (Museums+Heritage) che di Parigi (Museum Connections), sono state cancellate oppure sono state costrette al format esclusivamente digitale.

GUARDARE OLTRE LA PANDEMIA

«Beyond the pandemica», questo lo slogan che caratterizzerà questa IV edizione. Insomma: guardare oltre, anche attraverso la molteplicità di iniziative intraprese in una doppia dimensione, che sarà allo stesso tempo fieristica (business e incontri di operatori del settore) e di studio (seminari, approfondimenti, ricerca e altro). In fondo, Roma già guarda oltre la fase pandemica e il suo sguardo è rivolto all’edificazione di una sua nuova economia. La città, come del resto l’intero Paese, vuole farsi trovare pronta, soprattutto nelle sue eccellenze: i musei, e RO.ME Museum Exhibition si è dimostrato un evento in crescita malgrado l’emergenza sanitaria.

Per restare alla capitale, si tratta di un patrimonio di 131 musei, strutture che mutano la loro fisionomia anche e soprattutto in virtù dei continui progressi della tecnologia. Oggi un museo è in grado di «uscire dalle proprie mura» e lo può fare per 365 giorni all’anno, divenendo così una «centrale di iniziative» a beneficio dei suoi fruitori.

NON È VERO CHE CON LA CULTURA «NON SI MANGIA»

Ma non solo, poiché con la Cultura «si mangia» anche, in quanto essa è fonte di ricchezza sia per lo spirito che per il portafogli. La cultura è fatturato per Enti e imprese, è lavoro, soprattutto quando viene coniugata a iniziative intelligenti e a strumenti innovativi, quali, appunto, il digitale. Infatti, se con riferimento all’intero territorio italiano la Cultura fattura mediamente il 5,7% del Pil complessivo, se si prende in esame esclusivamente la città di Roma questa cifra sale all’8,7%, quindi un valore importante.

Un settore fondamentale per l’intero sistema-Italia, proiettato in una sfera di interesse internazionale, questo in un momento percepito dalla comunità scientifica, culturale e imprenditoriale come quello in cui si stanno rimarginando le ferite della crisi attraverso l’accettazione della sfida posta dal mutamento di prospettiva, che spinge il settore pubblico e quello privato a ricercare un muovo modo di fare cultura, anche cogliendo con concretezza le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

PARTNERSHIP DI RILIEVO

La partnership con Sapienza Università di Roma, avviata sin dalla prima edizione della manifestazione, quest’anno si consoliderà con la scelta di tenere la Fiera presso uno dei maggiori musei dell’Università. La sinergia con il centro di eccellenza del DTC del Lazio, la più grande infrastruttura di ricerca in Europa a cui ha dato vita Sapienza assieme alle cinque università del Lazio e a CNR, INFN ed ENEA, costituisce una straordinaria opportunità per favorire il trasferimento tecnologico verso le imprese del settore, proprio a partire dal digitale.

RO.ME – Museum Exhibition avrà luogo secondo una formula blended che prevede eventi «in presenza» e «da remoto», ai quali sarà possibile partecipare mediante la piattaforma romemuseumexhibition.com. Come sempre denso il programma della manifestazione, con approfondimenti e insight specialistici. I cambiamenti degli ultimi mesi hanno intaccato irreversibilmente i tradizionali modelli di fruizione da parte del pubblico nonché il funzionamento di istituzioni e imprese culturali, portando all’adozione di strategie nuove e allo sviluppo di progetti innovativi.

UN DENSO PROGRAMMA

Protagoniste della manifestazione saranno ancora una volta le più autorevoli istituzioni culturali, gli speaker e professionisti internazionali, i casi di successo globali e le più innovative aziende del settore.

Più di trentacinque appuntamenti in tre giorni, tra eventi speciali, panel e workshop, animati da oltre centocinquanta speaker nazionali e internazionali. Decine le imprese che presenzieranno con propri corner espositivi allestiti nel museo, mostrando prodotti e soluzioni innovative: dal merchandising museale alle imprese creative della digital trasformation, dagli allestimenti ai progetti immersivi attraverso la mixed reality, dai servizi per i visitatori e il collection management. Una presenza che ha ricevuto un impulso dalla vetrina allestita da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma. Cinquecento gli incontri professionali e le vendor sessions in calendario con buyer provenienti dai musei internazionali di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia e Spagna.

INAUGURAZIONE E ATTIVITÀ

La manifestazione verrà inaugurata da Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma e dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Seguirà poi il tradizione convegno dei direttori dei musei italiani, organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura. Numerosi gli eventi speciali, a iniziare dal workshop organizzato in collaborazione col Segretariato Generale del MiC sul PNRR e i musei, nel corso del quale verranno esposte le misure di intervento, i criteri di allocazione e destinazione delle risorse al settore.

Per il secondo anno consecutivo verrà conferito il premio Fondazione Santagata per i territori Unesco 2021, attribuito da una giuria di esperti sotto il patrocino della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. In quest’occasione verrà celebrata anche la ricorrenza del 75° anniversario della fondazione dell’UNESCO Italia.

Negli ultimi anni l’Africa e il Medio Oriente si sono confermate luoghi di intensa produzione artistica e culturale, per cui RO.ME – Museum Exhibition ha scelto di dedicare a questo tema un focus specifico, presentando e favorendo una riflessione sugli innovatori nel campo dell’arte, della filantropia, dei beni culturali, e valorizzando le eccellenze locali.

CULTURA, DIGITALIZZAZIONE, MEDIA

Ovviamente, al centro della riflessione della relazione tra il pubblico, l’arte e i musei, si collocherà il tema della digital trasformation. Le nuove tecnologie, l’utilizzo della mixed reality, le piattaforme di fruizione di libraries digitali animeranno il confronto tra i principali specialisti del settore di diversa provenienza.

Proseguiranno anche in questa edizione gli approfondimenti sulle forme di cooperazione tra pubblico e privato, a partire dal tema della filantropia, dell’art bonus, della valorizzazione di collezioni pubbliche e private, degli archivi e dei marchi storici d’impresa. Tra i workshop in programma: musei, strategie e scenari, promosso e realizzato da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e Ville e giardini storici: progetti di recupero e valorizzazione coordinato da ICOM Lazio.

Grande novità in tema di media. RO.ME – Museum Exhibition ha dato vita assieme al Ministero della Cultura a un podcast dal titolo Ro. e Me. alla scoperta dei Piccoli Musei.

ROMEO E MELANY

Il format narrativo, articolato in sette episodi della durata che varia dai cinque agli otto minuti, è centrato sul racconto di due ragazzi, l’italiano ROmeo e l’australiana MElany, in un viaggio on the road per il Paese.

Cambiando spesso mezzo di locomozione, scenario naturale, e interlocutore, i due andranno alla scoperta delle meraviglie che i musei cosiddetti «piccoli» custodiscono. Verranno rivelati segreti e particolarità delle collezioni, narrate delle storie e intervistati dal vivo i direttori delle sedi che sono state selezionate dalla DG Musei: Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica (Brescia), Museo della Certosa di Pavia, Museo Archeologico di Ferrara, Museo Archeologico di Spoleto, Galleria Nazionale dell’Umbria, Villa Giustiniani e Palazzo Altieri, I luoghi culturali dell’Archeologia Industriale a Roma.

L’ascolto è gratuito e disponibile sulla piattaforma romemuseumexhibition.com.

INFO

RO.ME – Museum Exhibition, è un evento realizzato da Fiera Roma e ISI.Urb, col patrocinio e il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, Ales SpA, Unicredit; col patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sapienza Università di Roma.

Partner della manifestazione: ICOM Italia, ICCROM, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, BonelliErede, Associazione Nazionale Musei Scientifici, Anci, Borghi Autentici d’Italia, Federculture, Associazione Città dell’Arte e della Cultura, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Associazione Nazionale Archeologi, Confesercenti, Capitale Cultura, The Art Ways.

Media partner: Radio 24, Exibart.

Technical partner: HP-Aruba, Hevolus Innovation, Kosmos, Idiomaker.

FB: romemuseumexhibition

Instagram: @romemuseumexhibition

Twitter: rome_museum

Sito web: romemuseumexhibition.com

Di seguito è possibile ascoltare la registrazione audio della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che ha avuto luogo mercoledì 27 ottobre 2021 presso l’Emeroteca del Ministero della Cultura, in Via del Collegio Romano 27 a Roma (A380)

A380 – CULTURA, RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2021: PRESENTATA AL MIBAC LA IV EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE. Dal 17 al 19 novembre, presso La Sapienza Università di Roma, avrà luogo la IV edizione della Fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali, evento promosso da Fiera Roma e Isi.Urb che costituisce la più qualificata manifestazione del genere nel panorama nazionale.
Quest’anno, dopo la parentesi dell’emergenza sanitaria Covid, si terrà nuovamente «in presenza». Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento – svoltasi mercoledì 27 ottobre 2021 presso l’Emeroteca del Ministero della Cultura, in Via del Collegio Romano 27 a Roma – hanno preso parte: ANDREA BILLI (docente presso La Sapienza Università di Roma), FABIO CASASOLI (Fiera Roma), MAURA PICCIAU (funzionaria Ministero dei Beni e delle Attività culturali), NICOLA TASCO (presidente Lazio Innova), LORENZO TAGLIAVANTI (presidente camera della Commercio di Roma), ALESSANDRO ZUCCARI (prorettore La Sapienza Università di Roma).
Condividi: