MUSICA, Guatemala. Il ritorno della band che ritrova la libertà nella musica

Una celebrazione della sensualità, unico mezzo per ritrovare il contatto umano in cui sentirsi finalmente liberi e uniti. Un’emancipazione celebrata a un ritmo tribale bembé, cioè «festa», tra armonie aperte e ostinate e linee vocali che ansimano nell’orecchio, come un incessante respiro caldo la voglia di contatto

Featured Video Play Icon

I Guatemala tornano con il loro nuovo singolo “Questione di Millimetri” in uscita mercoledì 20 ottobre su tutte le piattaforme digitali distribuito da Artist First.

Questione Di Millimetri è la nuova scommessa della band, una celebrazione della sensualità, unico mezzo per ritrovare il contatto umano in cui sentirsi finalmente liberi e uniti. Un’emancipazione celebrata a un ritmo tribale bembé, che significa «festa», tra armonie aperte e ostinate e linee vocali che ansimano nell’orecchio, come un incessante respiro caldo la voglia di contatto.

Il target al quale si rivolgono i Guatemala in effetti è la stessa classe sociale a cui i quattro appartengono: una generazione costretta in un mondo confuso e fatto di distanze che trova libertà soltanto nella musica. Questo è il perno dei testi dei Guatemala, che prendono di petto queste forti emozioni esorcizzandole sul palco.

GUATEMALA

Nati a fine 2018, i Guatemala si esibiscono subito live con materiale inedito, collezionando diverse date tra il 2019 e il 2021, consolidando la fanbase, e il progetto si caratterizza come energica Live Band.

Nel 2020 nuovi inediti stilisticamente più maturi portano la band a concentrarsi sulla creazione di una reputazione: essa infatti si classifica seconda a “E cantava le canzoni”, e partecipa a festival locali, per poi entrare in cartellone con Nu Guinea e Jolly Mare, per l’Onde Festival (Taranto). I Guatemala sono selezionati al Reset Festival (Torino), dove si esibiscono insieme a Margherita Vicario, con cui rielaborano “Questione Di Millimetri”.

Si confrontano qui anche con il musicista e produttore Ale Bavo, e convogliano tali nuove influenze in un prodotto unico che ne segna l’identità: “Scudo Rosso”. Il successo del singolo li porta su palchi come quello del Rock Port 2021 e del Mercato Nuovo a Taranto.

Condividi: