LIBRI, biografie. Billie Jean King: Tutto in gioco

Un’autobiografia con appendice fotografica della straordinaria vita della tennista e attivista; l’opera sarà in libreria dal prossimo 14 ottobre

La straordinaria vita della tennista e attivista Billie Jean King. Una delle autobiografie sportive più appassionanti dai tempi di Open di Agassi. La storia di una donna rivoluzionaria, di un’atleta eccezionale e di un carattere indomito, le cui vittorie hanno raggiunto traguardi che superano i confini dello sport.

Billie Jean King, una delle tenniste più grandi di sempre, racconta per la prima volta la sua storia, tra straordinari successi sportivi e un impegno in prima persona nelle battaglie civili che hanno cambiato la nostra società.

Una carriera costellata da record – per sei anni numero uno al mondo, venti volte trionfatrice del torneo di Wimbledon, vincitrice di trentanove titoli del grande slam – che si intreccia con la cultura che in quegli anni l’ha ispirata: i movimenti femminili, la violenza e il pacifismo degli anni sessanta, le lotte per i diritti civili e LGBTQ+. Nel 1973, la sua vittoria nella partita contro Bobby Riggs, diventata celebre come “la battaglia dei sessi”, rivoluziona per sempre lo sport femminile e dà un impulso decisivo alla parità di genere in tutti i campi.

Billie Jean King descrive le sfide che ha dovuto affrontare – il sessismo radicato, i disturbi alimentari, le difficoltà finanziarie – per riconoscere pubblicamente la sua identità. Racconta la sua vita instancabile tra sport, politica, leadership, amore e genitorialità, e rivela come esprimersi apertamente abbia finalmente liberato la sua felicità.

Autore: Billie Jean King;

titolo: Tutto in gioco;

editore: La nave di Teseo;

collana: le Polene;

traduzione: Salvatore Serù;

pagine: 480;

prezzo: 20 euro;

uscita in libreria: dal 14 ottobre.

Condividi: