Avrà luogo nei prossimi giorni l’atteso evento relativo a portualità, shipping, trasporti logistica e altro, al quale sarà possibile partecipare sia «in presenza» che grazie alla sessione in «live streaming». Di seguito le date e il programma.
MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE
ore 09:00 – IN THE MED
L’Italia tra corridoi europei, Mediterraneo, competizione della sponda sud, nuove direttive di traffico globali. Soluzioni per il mantenimento e lo sviluppo delle posizioni degli operatori nazionali.
ore 14:00 – OVER&UNDER THE SEA FORUM
Le sfide per l’Italia e gli operatori di fronte alla corsa alle risorse marine, tra tradizione, nuove scoperte e nuovi ambiti: dalla pesca al gas naturale, dai gasdotti ai cavi dati agli elettrodotti e ai parchi eolici.
ore 16:30 – LA RIFORMA TRADITA
La sessione vuole fare il punto sulla situazione e il futuro del sistema logistico-portuale italiano, che sta per entrare nell’era PNRR e nell’ancora più impattante era NextGeneration UE e transizione energetica senza avere risolto problemi strutturali enormi. Panel a cura di Assiterminal
GIOVEDÌ 7 OTTOBRE
ore 09:00 – NEXT GENERATION SHIPPING
Evoluzione nei sistemi di comunicazione e navigazione, blockchain, realtà aumentata, cloud platforms, edge computing, internet of things, maritime autonomous systems, cybersecurity.
ore 14:00 – PNRR PER LA PORTUALITÀ E LO SHIPPING
Gli investimenti nelle infrastrutture a mare e nell’intermodalità previsti nel PNRR, gli impatti sul cluster marittimo-logistico, le regole.
ore 16:00 – SMART PORTS & LOGISTICS
Digital twins, fast corridors e interoperabilità doganale, digitalizzazione e automazione portuale, sviluppo intermodalità, trasporto cargo, tracciabilità delle merci, cyberphysical security.
VENERDÌ 8 OTTOBRE
ore 08:30 – GREEN PORTS&SHIPPING SUMMIT
Decarbonizzazione, elettrificazione, autoproduzione ed efficienza energetica, abbattimento di emissioni e rifiuti del trasporto marittimo e dei porti.
ore 14:00 – NATURAL GAS IN SHIPPING
La situazione dell’LNG nel Mediterraneo, le strategie di armatori e rifornitori, i progetti e le certificazioni Il nuovo polo di ricerca, sviluppo e formazione per il cluster dello shipping. Panel a cura di C.M.A Maritime Training Center.
ore 16:30 – HUMAN FACTORS SUMMIT
Education, Safety, Health, Jobs, Welfare nel settore dello shipping e della logistica portuale, oltre l’emergenza per un futuro di sviluppo e prosperità.
Le professioni marittime contro il gender-gap. Panel a cura di USCLAC.
INFO
Per partecipare a Port&ShippingTech 2021 in presenza è necessario acquistare il relativo pass;
010 4217101
info@pstconference.it