XVI Incontro della Rete Europea sul monitoraggio dei mercati regionali del lavoro (ENRLMM) – Dal 22 al 24 settembre si svolgerà a Timisoara (Romania) il 16° incontro annuale della Rete Europea sul Monitoraggio dei Mercati Regionali del Lavoro ENRLMM. La conferenza internazionale affronterà il tema dei cambiamenti dei mercati del lavoro regionali e locali in Europa nel periodo della pandemia e post-pandemia.
Il segretario generale dell’Eurispes, professor Marco Ricceri, interverrà approfondendo il tema relativo alla rilevanza della trasparenza nei processi di trasformazione. Sarà questa, inoltre, l’occasione per invitare i partecipanti alla prossima conferenza annuale che si terrà in Sardegna nel 2022 (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it e scarica il programma dei lavori).
La «sveglia Afghanistan» per Usa, Ue e Italia – È passato un mese da quando i Talebani hanno preso il controllo di Kabul, ripiombando l’Afghanistan indietro di venti anni. Non è passato il disorientamento diffuso fra gli alleati Nato per il tempismo e la strategia con cui gli Stati Uniti hanno gestito il ritiro delle truppe e aperto le porte al ritorno dei miliziani islamisti.
Ma se la maggioranza degli americani è a favore del ritiro delle truppe Usa da Kabul, sono evidenti le responsabilità dell’amministrazione guidata da Biden in un’operazione che ha mostrato carenza di tattica e che avrà un impatto di lungo termine sul corso della politica estera americana. Intanto l’Ue è impegnata sul doppio fronte degli aiuti umanitari e, soprattutto, della complessa questione dell’accoglienza dei profughi afghani (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Lavoratori dello spettacolo: si cambia rotta in materia di welfare – Le misure adottate in pandemia hanno gravemente danneggiato i lavoratori dello spettacolo, che ancora oggi non ritrovano una normalità nello svolgimento delle proprie attività professionali.
Ma l’emergenza ha dato anche luogo alla necessità di riformarne il welfare per i lavoratori dello spettacolo, con misure di tutela fino ad ora inesistenti, come l’Alas, assicurazione per la disoccupazione involontaria. Fino ad oggi, infatti, non erano previsti ammortizzatori di questo tipo, tantomeno la possibilità di accedere alla Naspi (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Loot box, gioco d’azzardo e tassazione: servono più regole – Nell’universo del gaming online, le loot box sono oggetti virtuali che contengono premi non monetari, con i quali il giocatore può migliorare la propria esperienza di gioco o avanzare di livello. Per fare ciò, il giocatore deve acquistarle, spesso con un pagamento in moneta reale.
Alcune loot box richiedono un pagamento in moneta reale; altre sono gratuite; altre ancora prevedono lo scambio di premi in cambio di altri oggetti o di denaro reale. In ogni caso si tratta di una fattispecie oggi non regolamentata, che non può più restare in una zona grigia priva di disciplina (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).