CULTURA, eventi. Con-vivere Carrara Festival 2021: Cura, 9-12 settembre

Martedì 7 settembre alle ore 18:30 a Palazzo Binelli avrà luogo la presentazione del libro “Parole per con-vivere. Le conferenze di Remo Bodei al Festival”, a cura di Emanuela Mazzi e col contributo di Michelina Borsari

Con-vivere Carrara Festival ricorderà il professor Remo Bodei attraverso una pubblicazione che raccoglie le sue relazioni svolte durante il Festival, dalla sua prima edizione risalente al 2006 a quella del 2018, l’ultima alla quale lo studioso prese parte, poiché nel 2019, pur non presente al festival a settembre, ne fu comunque direttore scientifico. Il libro “Parole per con-vivere. Le conferenze di Remo Bodei al festival”, a cura di Emanuela Mazzi, con un contributo di Michelina Borsari, verrà presentato,martedì 7 settembre 2021 alle ore 18:30 a Palazzo Binelli. Interverranno: Enrico Isoppi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Emanuela Mazzi, curatrice del libro e direttrice di con-vivere Carrara Festival e Michelina Borsari, membro del Comitato scientifico del festival filosofia.

L’INSEGNAMENTO DI REMO BODEI

Remo Bodei è stato il creatore, curatore, direttore e anima di un festival che ormai da sedici anni fa giungere a Carrara filosofi, storici, giornalisti, ricercatori, politici, economisti, donne e uomini di sport e spettacolo, facendo per quattro giorni della città un centro di pensieri e riflessioni relativi a un particolare tema legato a quello centrale della vita, ossia con-vivere: tra persone, popoli, nazioni, continenti o natura. Remo Bodei ha impostato e guidato questo lavoro per tanti anni attraverso un confronto rigoroso, puntuale e continuo, mostrando un impegno generoso e aperto.

Ogni anno ha poi articolato quelle stesse parole, edizione dopo edizione, attraverso le sue lectio, che troviamo raccolte in questo volume. L’idea di pubblicare la raccolta di questi testi, alcuni da lui rivisti e corretti, la maggior parte trascritti ed editati partendo dalle registrazioni, assolve ad almeno due scopi.

Il primo, certamente più importante, è quello di rendere omaggio alla figura fondamentale del Festival con-vivere, nel senso etimologico «dell’esserne a fondamento»; il secondo è quello di voler restituire al pubblico un contributo teorico offerto dal festival.

UNA MANIFESTAZIONE CRESCIUTA INSIEME ALLA CITTÀ

Le conferenze di Remo Bodei, ogni anno, inquadravano infatti il tema dell’edizione toccando e sviluppando una delle questioni centrali o chiarendo uno dei nodi teorici principali legati al tema del Festival. La manifestazione è cresciuta anno dopo anno insieme alla città ed al suo territorio, che ne ha capito il grande valore imparando ad unirsi al progetto, condividendolo e considerandolo un evento proprio, atteso ed irrinunciabile. Nel 2016 il Consiglio Comunale e il Sindaco Angelo Zubbani hanno conferito a Remo Bodei, la Cittadinanza Onoraria.

Con-vivere Carrara Festival, nel ricordare il Professor Bodei attraverso questo libro, rivolge un affettuoso saluto e ringraziamento alla moglie Gabbriella Giglioni e alle due figlie, Chiara e Lisa.

Il libro è edito da Fondazione Progetti s.r.l. (società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara) presieduta da Sergio Chericoni.

Ingresso alla presentazione gratuito fino ad esaurimento posti

prenotazioni: www.con-vivere.it;

telefono: 0585 55249; 334 1182963;

e-mail: info@con-vivere.it

Condividi: