TRASPORTI, aviazione civile. Africa, scali e rotte: memorandum d’intesa siglato da Ethiopian Airlines e Boeing

Gli effetti dell’accordo potrebbero porre il Paese del Corno d’Africa nella posizione di «hub» continentale

Il gruppo Ethiopian Airlines e il colosso dell’aerospazio americano Boeing hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) di portata strategica per il Paese dell’Africa orientale, una intesa che potrà rendere Adis Abeba un hub continentale dell’aviazione civile.

Lo ha reso noto mediante la diffusione di un proprio comunicato stampa la stessa compagnia di bandiera etiopica, l’Ethiopian Airlines, nella quale viene precisato appunto che il MoU siglato «mira a posizionare l’Etiopia quale hub dell’aviazione in Africa, denominato “Etiopia per l’Africa”».

Dalla nota della compagnia si apprende inoltre che «Ethiopian Airlines e Boeing hanno concordato di lavorare in partnership in quattro aree di collaborazione strategica: sviluppo industriale, formazione avanzata nell’aviazione, partnership educativa e sviluppo della leadership in un arco di tre anni. A tal fine, sono stati istituiti team multidisciplinari congiunti per implementare la partnership strategica».

Commentando la notizia, Tewolde GebreMariam, amministratore delegato del gruppo aeronautico etiopico, ha dichiarato di essere «entusiasta non solo di firmare questo storico MoU con il nostro partner di lunga data per l’aviazione, Boeing, ma anche per l’attuazione di alcune pietre miliari di collaborazione».

Egli ha quindi tenuto a precisare come le due realtà collaborino «su diversi progetti nel campo dell’aviazione da oltre settant’anni, allo scopo di servire il continente africano. Questa partnership, dunque, espande e costruisce la nostra capacità d’intesa in più campi».

Condividi: