MUSICA, eventi. Cortina d’Ampezzo, Musica&Sport: la musica incontra lo sport, il cinema e l’imprenditoria

Venerdì 13 agosto alle ore 18:00 nella Sala Dolomia dell’Hotel Savoia il campione di sci Kristian Ghedina e il pianista Roberto Prosseda inaugureranno la manifestazione, un incontro che riunirà la potenza della musica a quella dello sport

Venerdì 13 agosto alle ore 18:00 nella Sala Dolomia dell’hotel Savoia a Cortina,  prende inizio la rassegna Musica&  presentata da Cortina Resonance, Bosendorfer (Yamaha Music Group) e Hotel Savoia, in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e CortinAteatro.

Il primo appuntamento  Musica&Sport  sarà una sorta di parallelo musicale/sciistico tra il pianista Roberto Prosseda, ospite costante di tutta la rassegna e il plurimedagliato ampezzano Kristian Ghedina.

MUSICA E SPORT

«Suonare uno strumento, racconta Roberto Prosseda,  implica anche un impegno fisico, atletico, ma allo stesso modo, secondo me, per sciare ad altissimi livelli, come ha fatto Kristian Ghedina, bisogna essere degli artisti, non basta l’efficienza tecnica. La tensione emotiva e il senso di direzione che esprime Ghedina quando scende una discesa libera mi ricordano la tensione musicale di alcuni capolavori pianistici. La fluidità e l’assenza di fronzoli od orpelli, necessarie per tracciare una traiettoria con gli sci, sono le stesse che servono per dare ad una frase musicale un’espressione pura, sincera e non affettata».

Ancora adrenalina, performance, respiro e follia, questi i temi comuni raccontati tra le parole dellosciatore e le mirabilia pianistiche del musicista sul nuovo Bösendorfer Concerto Vienna 230.

INAUGURAZIONE DI MUSICA & DESIGN

Contestualmente a questo primo aperitivo/concerto, si inaugurerà nella stessa Sala Dolomia Musica&Design: Dodo Arslan, designer eclettico annoverato da Taschen tra i primi 90 designers e produttori al mondo, è  l’autore di alcuni scatti a oggetti da lui disegnati e realizzati per una galleria americana, i cui riflessi, che riconducono al moto delle onde sonore, sono anche ispiratori del nuovo progetto di mutua “follia” , HtR, tra il  talento del designer di origine armena ma di natali milanesi e la fantasia di un amico musicista incontrato per caso nel proprio percorso.

Prossimo appuntamento venerdì 17 agosto alle 20:45, nell’incontro intitolato “Musica & Cinema” sarànno  ospiti il regista  Angelo Bozzolini, e la violoncellista Adriana Sanchez Malaga con Roberto Prosseda.

Il Grand Hotel Savoia rivolge un ringraziamento speciale a Cortina Properties per aver condiviso il sostegno.

L’ingresso è gratuito, è necessario esibire il Green Pass per accedere.

info.grandhotelsavoiacortina@radissoncollection.com

ROBERTO PROSSEDA

Ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle incisioni Decca dedicate alla musica pianistica di Felix Mendelssohn, che ha inciso integralmente in dieci CD (2005 – 2014), pubblicate in un unico cofanetto nel 2017 (“Mendelssohn Complete Piano Works”). È vincitore di numerosi premi discografici, tra cui lo CHOC di Le Monde de la Musique-Classica, il Diapason d’Or, il Best of the Month di Classic FM, il “Best of the 2012” del Leipziger Volkszeitung, il “Supersonic” della rivista Pizzicato (1/2013), la nomination ICMA International Classical Music Awards.

Dal 2005 Roberto Prosseda suona regolarmente con alcune delle più importanti orchestre del mondo, tra cui London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Santa Cecilia, Filarmonica della Scala, Bruxelles Philharmonic, Residentie Orkest, Netherlands Symphony, Berliner Symphoniker, Staatskapelle Weimar.  Con la Gewandhaus Orchester diretta da Riccardo Chailly ha inciso il Concerto inedito in mi minore di Mendelssohn, pubblicato dalla Decca nel settembre 2009. In Italia è ospite regolare dei maggiori Enti concertistici, tra cui l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala, l’Unione Musicale di Torino, il Teatro la Fenice, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Comunale di Bologna.

Prosseda è anche particolarmente apprezzato nelle interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann, Chopin, autori a cui si è anche dedicato nelle sue più recenti incisioni Decca. La sua integrale delle Sonate di Mozart (2015-18) ha riscosso notevoli consensi internazionali. Nel luglio 2021 Decca ha pubblicato il suo CD dedicato all’integrale della musica pianistica originale di Ennio Morricone.

Prosseda è autore e protagonista dei cicli televisivi “Dentro le Note” e “Lezioni Americane”, trasmesse da Rai5 nel luglio e agosto 2021.

MATTIA RONDELLI

E’ un direttore d’orchestra attivo da anni sulla scena internazionale, avendo collaborato, tra le altre, con Civic Orchestra Chicago, Chicago Philharmonic, Symphony in C, State Academic Philharmonia Symphony Orchestra of St.Petersburg, Teatro Regio Torino, Accademia della Scala, Virtuosi della Scala, Orchestra da Camera di Mantova e Arturo Toscanini Symphony Orchestra. L’incontro con Valery Gergiev è stato un evento cruciale nella sua carriera: nel 2011 ha iniziato la sua collaborazione con il Teatro Mariinsky di S. Pietroburgo, dove ha presentato in anteprima alcune pagine sacre di Giuseppe Sarti. Questa produzione è stata registrata dalla Sony Classical, così come lo Stabat Mater di Boccherini, con Barbara Frittoli. La sua attività di ricerca accostata a quella direttoriale l’ha portato a nuovi progetti accademici e artistici, tra cui una nuova stretta collaborazione con Sir John Eliot Gardiner.

Allievo di J. Panula, D. Renzetti, P. Bellugi, D. Callegari e G. Noseda, ha affiancato e arricchito la propria attività artistica attraverso competenze extra musicali, applicate a una visione manageriale e ad ampio raggio della propria attività avendo completato la sua formazione umanistica, dopo gli studi classici, con laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano.

Condividi: