LIBRI, romanzi. Il diavolo in blu, di Walter Mosley

21lettere riporta in Italia la serie di Easy Rawlins, investigatore ruvido e arguto nato dalla penna di Walter Mosley. Pubblicato per la prima volta nel 1990, “Il diavolo in blu” è considerato il capolavoro di Mosley. Si tratta dell’opera nella quale fanno la loro prima comparsa i personaggi di Easy Rawlins e Raymond «Mouse» Alexander, che daranno vita a una serie amatissima dai lettori ancora in corso

Nel 2020 Walter Mosley è stato insignito con il National Book Award alla carriera, per la prima volta assegnato a uno scrittore afroamericano, per la sua capacità di tratteggiare personaggi che sono specchio di un tessuto sociale complesso e allo stesso tempo intimo, dove l’espressione della diversità arricchisce anche thriller dal ritmo serrato.

Definito dalla Mystery Writers of America “uno dei più bei romanzi di tutti i tempi” e vincitore dello Shamus Award come miglior romanzo, Il diavolo in blu ha avuto un immediato successo, tanto da essere portato sul grande schermo da Carl Franklin già nel 1995, con Denzel Washington nei panni di Easy Rawlins.

LA TRAMA DEL ROMANZO

Los Angeles, 1948. Easy Rawlins non è ancora un investigatore, è solo un uomo nero del Texas, reduce di guerra e senza lavoro. Ha bisogno di soldi, così quando un sedicente avvocato lo avvicina al bancone del bar e gli offre una bella somma per indagare su una donna, Easy accetta. Daphne Monet, questo è il suo nome, pelle bianca come l’avorio, con la passione per il jazz e gli uomini di colore. Easy segue le sue tracce tra frequentazioni sospette e locali di dubbia reputazione, inoltrandosi nel cuore di una Los Angeles malfamata di cui conosce bene i posti e le regole. Ma Easy non è l’unico sulle tracce della donna e sulla sua strada iniziano a spuntare cadaveri, mentre poliziotti corrotti e sgherri della malavita cercano di fargli la pelle. In suo aiuto accorre un amico d’infanzia, l’eccentrico e spietato killer “Mouse” Alexander.

Dialoghi vividi e arguti in un hard boiled ricco di tensione e suspense che incolla il lettore alle pagine. Una Los Angeles nera del dopoguerra dipinta con tratti veloci ma profondi e graffianti, tra musica, violenza e mistero.

L’AUTORE: WALTER MOSLEY

Prolifico e versatile autore losangelino, Walter Mosley ha all’attivo più di sessanta pubblicazioni, che spaziano tra tutti i generi e sono state tradotte in venticinque lingue. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Grammy, il National Book Award alla carriera e l’ammissione alla New York State Writers Hall of Fame.

Autore: Walter Mosley

Traduzione: Bruno Amato

Prezzo: 18,00

Pagine: 304

Editore: 21lettere

ISBN: 9788831441254

Condividi: