INDUSTRIA, cantieri navali. Fincantieri, Vard: consegnata la “Commandant Charcot” a Ponant

Si tratta della prima nave da crociera con tecnologia rompighiaccio ibrida con propulsione a LNG concepita per i viaggi polari

Trieste, 2 agosto 2021 – La controllata di Fincantieri Vard, fra le principali società al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha consegnato alla società armatrice francese Ponant “Le Commandant Charcot”, nave da crociera destinata ai viaggi polari.

L’esclusivo e modernissimo exploration vessel ibrido elettrico con propulsione LNG è stato sviluppato da Ponant, Stirling Design International, Aker Arctic e Vard. La nave è specificamente progettata per raggiungere destinazioni polari come il Polo Nord geografico (90° di latitudine Nord), il Mare di Weddell, il Mare di Ross e l’Isola di Pietro I. L’unità, classificata come Polar Class 2, soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza. Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con tecnologia rompighiaccio e ibrida elettrica a propulsione doppia, con batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo.

Le Commandant Charcot, con una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, ha una lunghezza di circa 150 metri e una larghezza di 28; la nave può ospitare 245 passeggeri in 123 cabine, oltre a un equipaggio di 235 persone.

Vard: delivered “Le Commandant Charcot” to Ponant; it is the first-ever hybrid-powered polar exploration vessel propelled with LNG with ice-breaking technology – Trieste, August 2, 2021. Fincantieri’s subsidiary Vard, one of the major global designers and shipbuilders of specialized vessels, delivered “Le Commandant Charcot”, polar exploration vessel for the French cruise company Ponant.

The unique and state-of-the-art electric hybrid exploration vessel propelled with LNG has been developed by Ponant, Stirling Design International, Aker Arctic and Vard. The vessel is specially designed to bring passengers to discover the polar world’s extreme unexplored lands such as the geographic North Pole (90 degrees North Latitude), the Weddell Sea, the Ross Sea and Peter I Island. The unit, classified as Polar Class 2, will fulfill the highest standards for environmentally friendly and safe operations. It is the first-ever electric hybrid cruise vessel with ice-breaking technology and dual fuel propulsion, featuring high-capacity batteries and LNG storage on board.

Le Commandant Charcot is about 30,000 gross tons, about 150 meters long, and 28 meters wide; the vessel accommodates 245 passengers in 123 staterooms, in addition to a crew of  235 persons.

Condividi: