INDUSTRIA, cantieri navali. Fincantieri consegna a MSC «Seashore»

La nuova ammiraglia di MSC Crociere è dotata delle tecnologie ambientali marittime più recenti e avanzate disponibili, a conferma del costante impegno della Compagnia per la sostenibilità. Si tratta della seconda nuova unità nel 2021 ad entrare nella flotta MSC, che adesso arriva a diciannove navi. MSC Seashore offrirà crociere estive nel Mediterraneo occidentale. In autunno si trasferirà a Miami per trascorrere la stagione invernale ai Caraibi

Monfalcone, 26 luglio 2021 – Alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, la Divisione Crociere del Gruppo MSC ha preso oggi ufficialmente in consegna da Fincantieri la nuova ammiraglia MSC Seashore, la più grande nave da crociera costruita in Italia. La sua gemella MSC Seascape è attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Monfalcone ed è previsto che entrerà in servizio nell’inverno 2022.

Per l’occasione, come da tradizione, si è svolta presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone una cerimonia a cui hanno preso parte Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, altri membri delle famiglie Aponte e Aponte-Vago, Giampiero Massolo e Giuseppe Bono, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri, oltre a rappresentanti del team di costruzioni di MSC insieme a dirigenti e lavoratori del cantiere. Durante la cerimonia – rendendo omaggio alle più antiche tradizioni marinare – il direttore del cantiere di Fincantieri, Roberto Olivari, ha consegnato al Comandante di MSC Seashore, Giuseppe Galano, un’ampolla contenente l’acqua che per la prima volta ha toccato lo scafo quando, all’inizio di quest’anno, la nave è stata messa in galleggiamento.

“La costruzione di MSC Seashore costituisce un investimento che – da solo – genera una ricaduta sull’economia italiana di quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto nel corso degli ultimi 2 anni l’impiego di 4.300 maestranze. Inoltre, con la sua entrata in servizio, questa nostra nuova ammiraglia attiverà un importante volano economico e di impiego, generando un’ulteriore ricaduta economica altrettanto significativa ogni anno” ha commentato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC. “Nel contesto attuale, la consegna di questa nostra nuova nave rappresenta quindi un segnale decisivo e di «ragionato» ottimismo, che testimonia la fiducia del nostro Gruppo sia nel futuro del settore crocieristico, sia nella capacità della «manifattura» e dell’industria italiana. In totale il nostro piano di investimenti in Italia con Fincantieri – oltre alle tre navi già realizzate, inclusa MSC Seashore – prevede al momento la costruzione di altre cinque unità, in grado di generare un ulteriore beneficio economico complessivo per il Paese di oltre 13 miliardi.”

“MSC Seashore è la quarta nave da crociera che abbiamo consegnato in Italia nel corso di questo anno ancora estremamente impegnativo, a dimostrazione dell’efficacia del nostro sistema produttivo e gestionale” ha dichiarato Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri. “Tutti questi traguardi, e altri che sono prossimi, sono stati raggiunti con successo e questo non è mai scontato. Per questo motivo considero questa nave il miglior simbolo non solo della ripresa per l’intero settore crocieristico, ma anche della capacità del Gruppo di far leva sulle proprie competenze e sulla propria solidità per preservare appieno il proprio carico di lavoro”.

TECNOLOGIA AMBIENTALE AVANZATA

MSC è da sempre impegnata a costruire alcune delle navi da crociera più innovative al mondo e questa innovazione si applica anche alle prestazioni ambientali. Con l’obiettivo di lungo periodo di raggiungere l’operatività delle navi a impatto zero entro il 2050, ogni nuova nave da crociera MSC rappresenta un ulteriore passo lungo questo percorso, insieme ad altri investimenti utili ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie ambientali di prossima generazione. MSC Seashore non fa eccezione e dispone tecnologie e impianti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Ciò comprende sistemi ibridi di lavaggio dei gas di scarico (EGCS) e sistemi selettivi di riduzione catalitica (SCR) all’avanguardia, ottenendo una riduzione del 98% delle emissioni di ossido di zolfo (SOx) e riducendo le emissioni di ossido di azoto (NOx) del 90%. Il sistema di trattamento delle acque reflue è stato progettato in linea con la risoluzione MEPC 227(64) dell’Organizzazione Marittima Internazionale e raggiunge standard di purificazione più elevati rispetto alla maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue presenti a terra.

NUOVE CERTIFICAZIONI RINA

MSC Seashore ha ricevuto due certificazioni aggiuntive dalla società di classificazione RINA. La prima è la certificazione “Sustainable Ship” poiché la nave presenta alcune delle tecnologie ambientali più avanzate attualmente disponibili. Questa certificazione viene assegnata alle navi che dimostrano di soddisfare i requisiti relativi alla sostenibilità, e riflette gli obiettivi strategici di sostenibilità adottati dalle Nazioni Unite.

La seconda è la certificazione “Biosafe Ship” per la riduzione del rischio di contagio, realizzata anche a bordo di MSC Grandiosa, basata su obiettivi e volontaria che certifica che la nave è dotata di sistemi, componenti e procedure operative in grado di ridurre il rischio di contagio per i passeggeri e l’equipaggio.

LA NAVE

MSC Seashore è la prima nave Seaside EVO, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside e va ad aggiungersi alle navi gemelle MSC Seaside e MSC Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Questa classe di navi è nota per le sue caratteristiche di design innovative e glamour ed è stata concepita con l’obiettivo di avvicinare gli ospiti al mare. MSC Seashore offre una serie di funzionalità, luoghi ed esperienze completamente nuovi per gli ospiti, poiché il 65% delle aree pubbliche è stato reinventato per migliorare ulteriormente l’esperienza degli ospiti a bordo. La nave offre 13.000 mq di spazi esterni, con un’ampia scelta di lounge bar e ristoranti all’aperto, piscine e aree per rilassarsi e prendere il sole, nonché diversi punti panoramici per ammirare suggestive viste sul mare.

Per ulteriori informazioni su MSC Seashore: link

MEDITERRANEO E CARAIBI

MSC Seashore inizierà la stagione inaugurale nel Mediterraneo offrendo il classico itinerario delle “Sei Perle” che tocca Genova, Napoli, Messina, Valletta, Malta, Barcellona e Marsiglia.

Al termine di questa stagione estiva, il 31 ottobre la nave partirà da Genova per una crociera di 18 notti verso il Nord America. Dal 20 novembre la nave offrirà quindi crociere di 7 notti nei Caraibi in partenza da Miami alla scoperta di San Juan (Porto Rico), Charlotte Amalie (Saint Thomas), Puerto Plata (Repubblica Dominicana) e poi Ocean Cay MSC Marine Reserve, la nuova ed esclusiva isola privata di MSC Crociere nelle Bahamas.

Per saperne di più visita www.msccrociere.it

MSC Seashore in numeri:

– Lunghezza/larghezza/altezza: 339 /41m/76m

– Stazza lorda: 170.400 tonnellate

– Ospiti: 5.877

– Cabine: 2.270

– Membri dell’equipaggio: 1.648

– Velocità massima: 22,4 nodi circa

– Ammiraglia della flotta MSC Crociere

– 19sima nave della flotta MSC Crociere

 

MSC TAKES DELIVERY FROM FINCANTIERI OF MSC SEASHORE

  • New MSC Cruises flagship to feature some of the latest and most advanced environmental technologies currently available at sea, confirming the Company’s longstanding commitment to sustainability
  • Second new ship to join brand in 2021, brings fleet to 19 ships
  • MSC Seashore to offer summer cruises in the Mediterranean before moving to homeport in Miami for the winter season

Monfalcone, Italy – July 26, 2021 –At the presence of Minister of Sustainable Infrastructures and Mobility prof. Enrico Giovannini, the Cruise Division of MSC Group today officially took delivery of its new flagship MSC Seashore – the largest cruise ship to be built in Italy. Sister ship MSC Seascape is currently under construction at the Monfalcone shipyard and is due to come into service in winter 2022.

An intimate ceremony was held to mark the occasion as tradition dictates at the Fincantieri shipyard in Monfalcone and was attended in person by MSC Cruises Executive Chairman Pierfrancesco Vago, other members of the Aponte and Aponte-Vago families, Giampiero Massolo and Giuseppe Bono, Chairman and CEO of Fincantieri, as well as representatives from MSC’s new builds team along with executives and workers from the shipyard. During the ceremony, which pays tribute to centuries-old maritime traditions, Roberto Olivari, Fincantieri’s shipyard director, presented to Giuseppe Galano, Master of MSC Seashore, an ampoule containing the water that first touched the hull when the ship was floated out earlier this year.

Pierfrancesco Vago, executive chairman of the Cruise Division of MSC Group, commented, “The construction of MSC Seashore is an investment that generates an impact on the Italian economy of almost 5 billion euros and the employment of up to 4,300 workers over the last two years. Furthermore, the coming into service of our new flagship will activate an important economic and employment driver, generating a further significant economic impact every year” said Pierfrancesco Vago, Executive Chairman of the Cruise Division of the MSC Group.

“The delivery of this new flagship, particularly in this period, represents a decisive sign of reasoned optimism, which confirms our Group’s confidence both in the future of the cruise sector, and in the capacity of Italian manufacturing and industry. Overall, our investment plan in Italy with Fincantieri – in addition to the three ships already built, including MSC Seashore – currently envisages the construction of another five ships, able of generating an additional economic benefit for the country of over 13 billion euros”.

Giuseppe Bono, CEO of Fincantieri, stated: “MSC Seashore is the fourth cruise ship that we have delivered in Italy during this still extremely demanding year, demonstrating the effectiveness of our production and management system. All these milestones, and others to come, have been successfully achieved and this is never taken for granted. This is why I consider this ship not only the best symbol of recovery for the whole cruise sector, but also of the capability of the Group to leverage its competences and soundness to fully preserve our workload”.

Latest and Most Advanced Environmental Technology – MSC is committed to building some of the most innovative cruise ships in the world – and this innovation also applies to our environmental performance. With a long-term goal to achieve a net zero-impact cruise operation by 2050, each new ship represents another step towards this goal, alongside other investments to help accelerate the development of next-generation environmental technology. MSC Seashore is no exception and features the latest-generation environmental technologies and equipment that will minimise their impact. This includes hybrid exhaust gas cleaning systems (EGCS) and cutting-edge selective catalytic reduction systems (SCR), achieving a 98% reduction of sulphur oxide (SOx) emissions and reducing nitrogen oxide (NOx) emissions by 90%. The wastewater treatment system has been designed in line with the International Maritime Organization’s MEPC 227(64) Resolution and achieve purification standards that are higher than most wastewater treatment facilities ashore.

New RINA notations – MSC Seashore has received two additional class notations from the classification society RINA. The first is the Sustainable Ship notation as the vessel features some of the most advanced environmental technologies currently available. This is a goal-based notation assignable to ships that demonstrate they meet sustainability-related requirements, reflecting the strategic sustainability goals adopted by the UN.

The second is the Biosafe Ship notation for infection risk mitigation, achieved also by MSC Grandiosa, is a goal-based and voluntary notation that certifies that the ship is equipped with systems, components and has a layout and operational procedures that reduce infection risk.

MSC Seashore, The Ship – MSC Seashore is the first Seaside EVO ship, an evolution of the game-changing and pioneering Seaside class joining sister ships MSC Seaside and MSC Seaview, which launched in 2017 and 2018 respectively. This class of ship is renowned for its innovative and glamourous design features and is conceived to connect guests with the sea. MSC Seashore offers a whole host of brand-new features, venues and experiences for guests as 65% of the public areas have been reimagined to take the guest experience to a whole new level. The ship offers 13,000 sqm of outdoor space, with a wide choice of outdoor bars and dining, pools and deck area for relaxing and sunbathing as well as different vantage points around the ship to take in the sea views.

Summer in the Mediterranean and Winter in the Caribbean – MSC Seashore will commence her inaugural season in the Mediterranean offering the popular ‘Six Pearls’ itinerary calling the Italian ports of Genoa, Naples, for visits also to Pompeii, and Messina in Sicily; Valletta, Malta; Barcelona, Spain and Marseille, France.

On 31 October, the ship will depart Genoa for an epic 18-night cruise as the ship repositions to North America. From 20 November the ship will then offer 7-night cruises in the Caribbean calling San Juan in Puerto Rico, Charlotte Amalie in St Thomas, Puerto Plata in the Dominican Republic and then Ocean Cay MSC Marine Reserve in The Bahamas – MSC Cruises’ new private island.

MSC Seashore Key Specs:

– Length/beam/height: 339 /41m/76m

– Gross tonnage: 170,400

– Guests: 5,877 (max capacity for short international voyage)

– Cabins: 2,270

– Crew: 1,648

– Maximum speed: about 22.4 knots

– Flagship of MSC Cruises global fleet

– 19th cruise ship to join MSC Cruises’ fleet

Condividi: