A cura di Bosch – Aggiornamenti continui: il flusso di informazioni dal traffico stradale reale garantisce l’aggiornamento continuo dei livelli della mappa; localizzazione estremamente precisa: il confronto tra i dati del sensore ambientale e le informazioni archiviate nella mappa garantisce la precisione della localizzazione; sicurezza stradale migliorata: l’aggiunta di dati della mappa ai sensori del veicolo contribuisce a rendere i sistemi di assistenza alla guida più affidabili e pratici; le VW Golf 8 che circolano sulle strade d’Europa stanno contribuendo a realizzare il servizio di mappatura stradale di Bosch.
È possibile contribuire a migliorare significativamente la qualità della guida autonoma semplicemente guidando? Sicuramente lo è per i guidatori al volante di una VW Golf 8. Mentre circolano, questi veicoli sono in grado di fornire informazioni per il servizio di mappatura stradale di Bosch. L’applicazione di localizzazione basata su cloud utilizza i dati del traffico del mondo reale rilevati da sensori per creare e aggiornare mappe multilivello in alta risoluzione. Questa funzione è fondamentale per una guida che sta diventando sempre più autonoma.
«Siamo lieti di porre oggi le basi della mobilità del futuro insieme ai nostri partner», ha al riguardo dichiarato Mathias Pillin, presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions di Bosch.
Affinché in futuro le auto possano guidare da sole, avranno bisogno di mappe digitali molto dettagliate e di conoscere con precisione la propria localizzazione. Il servizio di mappatura stradale di Bosch offre esattamente questo: utilizzando le informazioni provenienti dai sensori radar e video e dai dati di movimento del veicolo, aggiunge ulteriori livelli alle comuni mappe di navigazione consentendo la localizzazione e il controllo del veicolo.
Questi livelli aggiuntivi sono compatibili con i comuni formati delle mappe. Attualmente si stanno generando dati per realizzare il servizio di mappatura stradale, a partire dal 2023, i veicoli saranno dotati di questo e altri servizi. Bosch ha in programma di utilizzare i dati attuali per ampliare costantemente il servizio di mappatura e mantenerlo aggiornato. Gli altri livelli delle mappe trovano piena applicazione soprattutto nei veicoli con funzioni di guida autonoma di livello due, funzioni hands-free e superiori, ma offrono vantaggi anche a livelli inferiori. «Più numerosi sono i veicoli che forniscono informazioni ora e in futuro, più ampio e affidabile sarà il database per la guida autonoma e assistita», ha concluso Pillin.