ARTE, scultura e monumenti. Cuneo Arte: tre Incontri con i tesori delle strade della città piemontese

L’Associazione Rigenerazione Culturale APS, in collaborazione con le guide turistiche di Cuneo e col patrocinio di Cônitours, propongono tre incontri d’arte alla scoperta dei tesori pubblici della città, evento curato dall'artista Domenico Olivero

Con una cadenza mensile avranno luogo negli spazi pubblici tre dialoghi sulle opere d’arte più importanti presenti sul territorio urbano. Un evento gratuito realizzato per associati e simpatizzanti e tutti gli appassionati di arte che si svolgerà nei prossimi tre mesi.

Il primo appuntamento è in calendario per venerdì 16 luglio alle ore 18:30 presso il monumento al matematico Peano, in Corso Guglielmo Marconi, opera realizzata dall’artista cuneese Dario Ghibaudo, attualmente residente a Milano, posta all’ingresso orientale della città, una moderna e molto ben integrata scultura artistica. Seguiranno poi altri due appuntamenti: uno allo storico monumento alla Resistenza del celebre scultore torinese Umberto Mastroianni (a fine agosto) e l’ultimo, invece, alla metà di settembre, sul recente murales realizzato da Lena Cruz, street artist di fama internazionale, presso l’Istituto comprensivo Cuneo Oltrestura’di Madonna dell’Olmo, opera voluta dalla Fondazione CRCper il bando “Distruzione”.

«Come Rigenerazione – sottolinea il presidente Pietro Carluzzo – vogliamo valorizzare la città da un punto di vista culturale. Per questo motivo, si è deciso di proporre il progetto “I tesori più belli nelle strade di Cuneo”, in collaborazione con le guide turistiche di Cuneo e con il patrocinio di Cônitours, che ci porterà alla scoperta culturale e artistica delle opere e degli spazi più suggestivi e caratteristici. Questi incontri, con cadenza mensile, vogliono essere un primo step per sensibilizzare la cittadinanza verso il potenziale artistico e culturale che il nostro capoluogo offre».

Condividi: