SOCIETÀ, analisi. Eurispes, gli argomenti trattati questa settimana

Economia: banca, finanza e assicurazioni; media, telegiornali: frattura interna M5s, i dati dell’Osservatorio Eurispes; rassegna stampa Eurispes; lavoro, fenomeno del caporalato; criminalità, beni confiscati alle mafie: l’esempio di Cerignola; Africa: start up tecnologiche

Atti del webinar presentazione dell’Osservatorio Eurispes su banca, finanza e assicurazioni 

Lo scorso 11 maggio si è svolta la presentazione online dell’Osservatorio Eurispes su Banca, Finanza e Assicurazioni e del progetto Banche NPL e ristrutturazione delle imprese. All’incontro hanno partecipato: Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes, Claudia Bugno, Consigliere delegato Eurispes per lo sviluppo dell’Osservatorio, Luciano Panzani, Presidente dell’Osservatorio Eurispes su Banca, Finanza, Assicurazioni (OBAF), già Presidente della Corte d’Appello di Roma, Simona Carosso, Segretario generale dell’Osservatorio Eurispes su Banca, Finanza, Assicurazioni (OBAF), Marcello Messori, Senior Fellow della Luiss School of European Political Economy, Lorenzo Stanghellini, Ordinario di Diritto commerciale, Università di Firenze. Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a: Pier Carlo Padoan, Presidente di Unicredit.

Gli atti della presentazione sono disponibili online al seguente indirizzo: https://eurispes.eu/news/atti-del-webinar-presentazione-dellosservatorio-banca-finanza-e-assicurazioni-delleurispes-11-maggio-2021/

«In onda» la frattura nel Movimento 5 Stelle, i dati forniti dall’Osservatorio TG Eurispes – CoRiS Sapienza

La politica interna monopolizza le prime pagine del prime time, con ben 21 aperture dedicate alla gravissima crisi che dilania il Movimento 5 Stelle. Con l’Italia che resta in bianco e il numero dei contagiati totali che scende ai livelli dello scorso settembre, diverse testate si lasciano assorbire dall’agone politico, denotando un atteggiamento attendista e non spendendosi in particolari pronostici. Queste alcune delle indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 28 giugno al 2 luglio (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Rassegna stampa Eurispes

Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online (https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-28-giugno-5-luglio-2021/)

Consapevolezza del valore del cibo contro il caporalato: intervista all’On. Susanna Cenni

Il magazine dell’Eurispes incontra l’Onorevole Susanna Cenni per approfondire i temi del lavoro agricolo e del caporalato, soprattutto in relazione al PNRR. Le norme esistenti, ovvero la Legge 199/2016 contro il caporalato che ha segnato una svolta nel contrasto a tale fenomeno, sono efficaci ma vanno applicate. Per contrastare la schiavitù del caporalato non basta pretendere il rispetto della legalità: è necessario intervenire alla radice del mercato dei prezzi, tendere verso una filiera agricola etica e sostenibile, insieme a una diffusa cultura ambientale e alla consapevolezza del valore del cibo. L’intervista è stata realizzata da Marco Omizzolo (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it)

Cerignola, la cooperativa “Pietra di scarto” è un laboratorio di trasformazione

A Cerignola, terra interessata da fenomeni criminali di varia natura, opera la cooperativa “Pietra di scarto” che ha trasformato un bene confiscato alle mafie in un progetto etico collettivo che mette al centro le marginalità, all’insegna di coltivazioni sostenibili e legalità.

Il bene, dedicato a Francesco Marcone ucciso dalle mafie nel 1995, è una vera e propria azione quotidiana di antimafia concreta che, attraverso i fragili e gli ultimi, cerca di riappropriarsi di un territorio ai confini del dibattito nazionale. L’intervista a Pietro Fragasso, Presidente della cooperativa, è a cura di Sergio Nazzaro per la rubrica “Cosa vuol dire mafia? – Dialoghi sulla legalità” (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Le start-up tecnologiche stanno cambiando il profilo economico dell’Africa

Le start up tecnologiche stanno cambiando il profilo economico dell’Africa. È qui che si trova quella che viene definita la “Silicon Valley del futuro”, ovvero un tessuto imprenditoriale composto da più di 600 hub tecnologici concentrati soprattutto in Sudafrica, Egitto, Kenya e Nigeria. Qui una rete di piccole e medie imprese sta trainando la crescita del Continente su mercati vasti e promettenti, interni ed esteri. Sempre più start-up tecnologiche vengono progettate in Africa e acquisite da società internazionali. Molte di queste tecnologie sono basate su dispositivi mobili e sono costruite con la volontà di sperimentare nuove tecnologie appetibili per i paesi più sviluppati. L’approfondimento di Roberta Rega (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Condividi: