AEROSPAZIO, ECARO. A Grottaglie lo scorso 24 giugno il «Demo Day» del GNSS-Bbased autonomous UAS flight

La campagna di sperimentazione e dimostrazione del progetto EgnosCivil Aviation ROadmap ha avuto luogo presso l’aeroporto pugliese. I risultati preliminari sono stati presentati e discussi durante una conferenza online

Al convegno hanno partecipato Fiammetta Diani (EUSPA, Head of Market Development), Alberto Tuozzi (ASI, Head of the Telecommunications and Satellite Navigation unit), Carmela Tripaldi (ENAC, Airworthiness Regulation Director), Cristiano Cantoni (ENAV, Head of Planning and Research Development) e Cristiano Baldoni (D-Flight, CEO), che hanno avuto l’opportunità di presentare l’impegno delle rispettive organizzazioni per lo sviluppo di servizi satellitari a supporto della crescita dell’industria dei velivoli a pilotaggio remoto o autonomi. Oltre alle citate personalità, il convegno ha permesso ai partner del progetto ECARO, coordinato da ENAV, di presentare le attività svolte per realizzare le prove di volo e i risultati raggiunti.

Il convegno è stato seguito a distanza da circa un centinaio di persone.ECARO è un progetto multidisciplinare il cui obiettivo principale è l’adozione dei sistemi di navigazione GNSS europei, EGNOS e Galileo, per tutte le applicazioni aeronautiche civili come le operazioni aeree con velivoli ad ala fissa, ad ala rotante e droni. Il progetto ECARO è co-finanziato da EUSPA.

ENAV, insieme i partner di progetto Distretto tecnologico aerospaziale (Dta), Planetek Italia e UMS Skeldar, è concentrata nella sperimentazione con i droni mentre Airgreen supporta la validazione di applicazioni di navigazione per elicotteri, progettate anche quest’ultime da ENAV.

La campagna di prove di volo svolte a Grottaglie hanno verificato l’utilizzabilità delle procedure di volo satellitari da parte del sistema aeromobile a pilotaggio remoto (Sapr) dell’impresa svizzera UMS Skeldar, lo studio partecipa alla realizzazione della roadmap europea per l’integrazione dei droni nello spazio aero controllato e i relativi benefici per lo sfruttamento dei sistemi europei GNSS EGNOS e Galileo.

Le prove di volo sono state realizzate presso l’aeroporto di Grottaglie, e sono state anticipate dal processo autorizzativo coordinato da ENAC e dal DTA secondo il nuovo regolamento europeo.

Aeroporti di Puglia ed ENAV hanno partecipato nella preparazione e nella realizzazione della campagna di prove di volo garantendo la sicurezza durante tutte le operazioni aeroportuali e di volo.

Grazie al Progetto ECARO, è stato dimostrato che i sistemi di navigazione GNSS europei (EGNOS and Galileo), integrati con il GPS, sono capaci di abilitare i droni a operare procedure di approccio  basate sui segnali satellitari, una capacità richiesta per integrare i droni nello spazio aereo controllato. In particolare, i risultati preliminare evidenziano come il sistema EGNOS, associato al GPS, garantisca, per il velivolo testato da UMS, il rispetto dei requisiti di precisione e accuratezza.

Per monitorare le interferenze al segnale GNSS, Planetek Italia ha testato una sistema prototipale di monitoraggio delle radio frequenze installato presso l’aeroporto di Grottaglie. Questo sistema permette di aumentare la sicurezza delle operazioni sperimentali con droni.

I risultati del Progetto contribuiscono a definire la roadmap elaborata da ENAC per lo sviluppo dell’Advanced Air Mobility e supportano lo sviluppo di un centro di sperimentazione per l’Urban Air Mobility presso l’aeroporto di Grottaglie, in linea con il programma perseguito da DTA.

Durante il convegno i diversi partecipanti hanno evidenziato l’importanza e la funzionalità dell’aeroporto di Grottaglie e del ruolo di coordinatore delle iniziative di ricerca che il DTA sta curando per lo sviluppo del sistema aerospaziale regionale, nazionale ed europeo. L’aeroporto, associato agli spazi aerei, alle condizioni climatiche, alle caratteristiche del territorio, si presenta flessibile e funzionale ad una molteplicità di sperimentazioni possibili. Il DTA sta svolgendo una efficace funzione di attrattore di attività sperimentalie di orchestratore del sistema di attori che rendono possibili attività sperimentali: ENAC, Aeroporti di Puglia, ENAV, per citare i principali.

Le attività sperimentali e dimostrative svolte all’interno del progetto ECARO sono le prime di una lunga campagna di prove di volo che saranno svolte a Grottaglie e a Bari, con l’egida dell’amministrazione comunale e dell’assessore Di Sciascio in particolare, all’interno dei progetti di ricerca e sviluppo nazioni ed europei che coordina o a cui partecipa il DTA e che vedranno coinvolti i campioni nazionali Leonardo, Vitrociset, ENAV e altri soci accademici e industriali del DTA.

GNSS-BASED AUTONOMOUS UAS FLIGHT – DEMO DAY

Grottaglie 24 June 2021 – The experimentation and demonstration campaign of the ECARO (Egnos Civil Aviation ROadmap) project, performed at Grottaglie Airport, has just ended. Its results were discussed at the online conference GNSS-BASED AUTONOMOUS UAS FLIGHT – DEMO DAY, in which representatives of EUSPA (Eruopean Union Agency for the Space Programmes), ENAC, Aeroporti di Puglia, DTA (DistrettoTecnologicoAerospaziale), ASI (Italian Space Agency), D-Flight participated along with the ECARO Consortium Partners, coordinated by ENAV.

ECARO is a multidisciplinary project whose main objective is the adoption of European satellite navigation systems GNSS (Global Navigation Satellite Systems) EGNOS and Galileo for all civil aviation applications like fixed wings operation, drones and rotorcraft emergency operations. The project is co-financed by EUSPA.

ENAV, together with the Consortium Partners DTA (Aerospace Technological District of Puglia), Planetek and UMS Skeldar, is mainly engaged in the experimentation activities with drones while Airgreensupport the validation of satellite navigation applications for helicopters.

The flight test campaign on satellite procedures tested the application of civil aviation flight procedures also by using a Swiss UMS Skeldar drone, so to demonstrate their integration in an airport environment and the benefits obtained from the exploitation of the European GNSS systems EGNOS and Galileo.

The trial was carried out at Grottaglie airport, with tests anticipated by the flight clearance process as set up by ENAC (the Italian Civil Aviation Authority) in accordance with the new European regulation.

Aeroporti di Puglia and ENAV participated in the preparation and implementation of the flight test campaign, upholding the safety and security of all the operators interested in exploiting Grottaglie Airport.

Thanks to the ECARO project, it was demonstrated that the European GNSS systems (EGNOS and Galileo), in addition to GPS, are capable of ensuring drones to perform safe satellite-based approach procedures, a capability required to include and integrate drones in controlled airspace.

To monitor GNSS signal quality, Planetek Italia has tested a radiofrequency spectrum monitoring system at airports, which could improve the safety and security of UAS operations.

The results of the project will contribute to define the roadmap for ENAC’s advanced air mobility and will support the development of a national experimental research center for urban air mobility.

Another strategic activity of the ECARO project is the planning and validation of GNSS routes for low-altitude helicopter rescue flights. For such validation, RIFIS (Repositionable IFP Flight Inspection System) was utilized, an ENAV innovative in-house developed mobile platform, capable of recording and validating trajectories and flight standards, object of the trial according to the standards set by ICAO, the International Civil Aviation Organization. The first validations for the Tyrrhenian side were successfully performed in June by ENAV personnel with the support of the pilots of Airgreen helicopters and of Leonardo Helicopters.

Condividi: