SPETTACOLO, televisione. Rai2, XIV edizione del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera“: oggi le premiazioni

Nel corso della serata verranno consegnati i riconoscimenti per il miglior corto, il miglior videoclip e il miglior documentario, ai quali si aggiungeranno la menzione speciale per il miglior film e quella per la miglior fiction

Stasera avrà luogo il galà televisivo in occasione della XIV edizione del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera“, dal Teatro Golden di Roma con la proclamazione dei vincitori assoluti. L’evento andrà in onda poco dopo la mezzanotte su Rai2, alle ore 00:15, e vedrà la partecipazione di Pino Insegno ed Elena Ballerini. La consegna dei premi si alternerà a momenti di intrattenimento, con l’esibizione del cantautore Bungaro, della performer sudafricana Nicole Magolie e le illusioni create da Gabriele  Gentile.

RACCONTARE LA DIVERSITÀ

L’evento promuove il lavoro di autori italiani e stranieri che, attraverso le immagini, rappresentano non il semplice racconto di una diversità, bensì l’essenza stessa della diversità, nonché della fragilità delle persone e dei luoghi, valorizzandone i molteplici aspetti ed esprimendoli attraverso l’arte cinematografica, che da sempre ha dato voce alle lotte per l’ecologia e l’emarginazione mediante pensieri, opinioni e sentimenti.

Nel corso della serata verranno consegnati i riconoscimenti per il miglior corto, il miglior videoclip e il miglior documentario, ai quali si aggiungeranno la menzione speciale per il miglior film e quella per la miglior fiction. A designare i vincitori assoluti delle varie sezioni sono le giurie specializzate, che annoverano personaggi quali Grazia Di Michele, Mimmo Calopresti, Rossella Izzo, Giulio Base e il maestro Vince Tempera.

LE FRAGILITÀ INSITE NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Fil rouge dell’edizione 2021 è il racconto delle fragilità per la transizione ecologica e sociale, che riesca a proteggere ed includere tutti. Quest’anno infatti, durante la serata televisiva verrà consegnato il premio “Sorriso diverso” alle persone che si sono particolarmente distinte nel sociale.

Grande attesa anche per il Premio internazionale Tulipani di Seta Nera, assegnato all’opera che sul grande schermo ha incarnato con maggiore forza i valori della diversità e dell’inclusione promossi dalla manifestazione, che in questa edizione ha riscontrato numeri record: 401.217 visualizzazioni totali sulla piattaforma di Rai Cinema Channel, 85.000 contatti raggiunti con post e video sulla pagina Facebook del Festival, 16.300 interazioni e 7.700 visualizzazioni delle opere finaliste nei soli quattro giorni di proiezioni al pubblico.

Il Festival è presieduto da Diego Righini e realizzato dall’Associazione di promozione sociale “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone (direttrice artistica del Festival).

Condividi: