SOCIETÀ, analisi. Eurispes, gli argomenti trattati questa settimana

Sardegna: indagine socio-economica; l’Unione europea al centro dell’informazione, i dati forniti dall’Osservatorio Tg Eurispes; Rassegna stampa Eurispes, Mar Nero: Europa e nuove cooperazioni; Bruno Caccia, il sacrificio dimenticato: l’intervista

Online l’indagine socio-economica del Nord-Est della Sardegna (2021) realizzata dall’Eurispes.

È visualizzabile online al seguente indirizzo https://eurispes.eu/ricerca-rapporto/indagine-socio-economica-del-nord-est-della-sardegna-2021/ l’Indagine socio-economica del Nord-Est della Sardegna, realizzata in accordo con gli Assessorati regionali alla Programmazione e alla Pubblica istruzione. Lo studio ha lo scopo di offrire alle amministrazioni comunali, alle organizzazioni sindacali e al mondo dell’imprenditoria uno strumento di conoscenza della realtà socio-economica del territorio. Per visualizzare i contenuti è necessario iscriversi al sito

Unione europea al centro dell’informazione: Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS. Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza.

Il via libera europeo al Recovery Fund e la discussione attorno ai temi dell’atteso Consiglio Europeo mettono l’Unione al centro della narrazione delle testate, con diciotto aperture dedicate a incontri e summit. Il clima è alquanto «effervescente». Anche stavolta la figura di Draghi risulta centrale, con i suoi interventi sia da Presidente del Consiglio che da leader europeo che trasmettono quella che sembra essere una salda visione di futuro. Queste alcune indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 21 al 25 giugno (continua a leggere).

Rassegna stampa.

Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online (https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-21-28-giugno-2021/)

Il Mar Nero è un mare europeo: opportunità e condizioni per una nuova cooperazione.

Che il Mar Nero sia un mare europeo è un’affermazione esplicita che si trova in diversi documenti della Commissione e del Parlamento europeo approvati negli anni 2007-2008 in occasione dell’ingresso ufficiale di Romania e Bulgaria nell’Unione. A questi orientamenti politici della Ue si è richiamato l’Ambasciatore greco Michael B. Christides, Segretario generale del Segretariato Internazionale Permanente dell’Organizzazione della cooperazione economica del Mar Nero (BSEC), nel corso della conferenza promossa dall’Unione per il Mediterraneo (UpM) lo scorso 27 maggio 2021, durante la quale è stato analizzato in modo molto approfondito lo stato reale del processo di integrazione economica dell’area mediterranea (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Bruno Caccia, il sacrificio dimenticato: l’intervista.

Bruno Caccia viene ucciso il 26 giugno 1983, a Torino, per mano della ’Ndrangheta. A Bruno Caccia è intitolato il Palazzo di Giustizia del capoluogo piemontese, eppure la sua memoria in Italia è labile, molto. Dieci anni prima delle stragi in Sicilia, sette anni prima dell’omicidio di Livatino, nel Nord dell’Italia cade sotto i colpi della mafia calabrese un magistrato, eppure dalle celebrazioni, dalla memoria collettiva, questa straordinaria figura di rigoroso magistrato scompare. Ripercorriamo questa vicenda con la figlia di Bruno Caccia, Paola, che ci aiuta a comprenderne la statura, ma anche il tortuoso percorso verso la verità. L’intervista a cura di Sergio Nazzaro nella rubrica “Cosa vuol dire mafia? – Dialoghi sulla legalità” (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).

Condividi: