INDUSTRIA, cantieri navali. Fincantieri, MSC Seascape: oggi «Coin Ceremony» a Monfalcone

Si tratta della seconda nave da crociera della classe «Seaside Evo» realizzata dal gruppo italiano della cantieristica. La nave entrerà in servizio nel novembre del prossimo anno

Monfalcone, 24 giugno 2021 – Si chiamerà MSC Seascape la seconda nave della classe Seaside Evo, nonché futura ammiraglia di MSC Crociere, attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone. La scelta del nome, reso noto oggi in occasione della tradizionale “coin ceremony”, vuole rendere omaggio alla bellezza degli oceani e all’impareggiabile vista mare di cui godranno gli ospiti della nave, resa possibile dal suo design innovativo e dalle caratteristiche architettoniche.

Madrine della cerimonia sono state due dipendenti storiche delle rispettive società – Monica Somma, Category Manager Retail di MSC Crociere e Jolette Vincenzi, Production Supervisor di Fincantieri – che hanno collocato le due monete nella chiglia della nave quale tradizionale gesto di benedizione e di buon auspicio.

La cerimonia si è svolta in forma privata che ha visto la partecipazione dell’Executive Chairman di MSC Crociere Pierfrancesco Vago e dell’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, oltre ai membri del management dell’armatore e del cantiere e ai team di progetto di MSC Seascape. L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, ha dichiarato: «Le monete che posiamo oggi segnano una tappa fondamentale nella costruzione di una delle nostre navi e sono un simbolo importante della fiducia che riponiamo nell’industria delle crociere. MSC Seascape è la quinta nave che costruiamo con Fincantieri, su un totale di otto navi ordinate finora al cantiere italiano per l’intera divisione crociere del Gruppo MSC, di cui quattro nel segmento lusso lanciato nei giorni scorsi con il nuovo brand Explora Journeys, che generano un’importantissima ricaduta sull’intera economia italiana. Quando si unirà alla nostra flotta, MSC Seascape avrà un impatto economico significativo su tutti i porti e le destinazioni che raggiungerà, rafforzando il turismo e sostenendo la ripresa delle comunità locali. Inoltre, MSC Seascape rappresenta la volontà di continuare ad investire in questo cantiere e nella regione e conferma come la nostra visione a lungo termine per raggiungere operazioni di crociera a impatto zero. Come ogni nuova nave che costruiamo, stiamo dotando MSC Seascape di alcune delle più recenti tecnologie e soluzioni ambientali, tra cui la riduzione delle emissioni e i sistemi di ultima generazione per il trattamento delle acque reflue. Ci sarà anche una novità in termini di intrattenimento per gli ospiti e a bordo vi sarà l’inedita ed emozionante esperienza RoboCoaster».

Giuseppe Bono, CEO di Fincantieri, ha dichiarato: «La coin ceremony è una delle più antiche tradizioni marinare e anche per un costruttore navale rappresenta sempre un momento speciale. Con la saldatura rivolgiamo un augurio ai futuri passeggeri e all’equipaggio, che in questo modo salgono simbolicamente a bordo per la prima volta. Sono sicuro che presto i viaggiatori potranno di nuovo solcare il mare come prima, anche su questa splendida nave che sta prendendo forma nel nostro cantiere».

MSC Seascape rappresenta, al pari della gemella MSC Seashore, un’evoluzione dell’innovativa classe Seaside. Le navi Seaside Evo sono state migliorate e comprendono una varietà di caratteristiche, spazi ed esperienze nuove e coinvolgenti pensate appositamente per gli ospiti. MSC Seascape è stata progettata per avvicinare ancora di più i passeggeri al mare grazie ad un design innovativo e ai 13.000m² di spazio esterno. La nave presenta una stazza lorda di 169.400 GT, entrerà in servizio nel novembre 2022 e sarà in grado di ospitare 5.877 ospiti.

TECNOLOGIE AMBIENTALI ALL’AVANGUARDIA

Le tecnologie ambientali di MSC Seascape includono sistemi di riduzione catalitica selettiva su ognuno dei quattro motori della nave, pensati per ridurre le emissioni di ossido di azoto del 90% convertendo il gas in azoto innocuo e acqua e sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico per rimuovere il 98% di ossido di zolfo prodotto dalla nave. La nave avrà sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue con standard di purificazione superiori alla maggior parte degli impianti di trattamento sulla terraferma, sistemi avanzati di gestione dei rifiuti, sistemi di trattamento delle acque di zavorra approvati dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti, sistemi di ultima tecnologia per la prevenzione degli scarichi di olio dai macchinari e ulteriori tecnologie per una maggiore efficienza energetica, tra cui sistemi di recupero del calore e di illuminazione a LED. La nave sarà anche dotata di un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per ridurre i potenziali effetti sui mammiferi marini.

IL MARE NON È MAI STATO COSÌ VICINO

Come per la nave gemella MSC Seashore, anche su MSC Seascape il 65% degli spazi è stato reimmaginato per migliorare l’esperienza degli ospiti e offrire loro diverse soluzioni per avvicinarsi sempre di più al mare:

–          2.270 cabine di 12 diverse tipologie e suite con balcone, comprese le ambite suite di poppa

–          11 punti di ristoro, 19 bar e lounge con possibilità di mangiare e bere all’aperto

–          sei piscine tra cui una splendida piscina a poppa con incredibile vista sull’oceano

–          L’MSC Yacht Club sarà il più grande e lussuoso della flotta MSC Crociere, con quasi 3.000 mq di spazio e con una vista mozzafiato sull’oceano dai ponti di prua della nave

–          Un’ampia passeggiata lungomare di 540 metri vicino all’acqua

–          Uno spettacolare Ponte dei Sospiri con pavimento in vetro al ponte 16 con un punto di vista unico sull’oceano

La Divisione Crociere del Gruppo ha un totale di quattro navi in costruzione al momento.

 

At «Coin Ceremony» MSC Cruises names second Seaside Evo ship, one of two vessels Fincantieri is building to support the line’s long-term growth plans. MSC Seascape named to pay homage to the stunning sea views to be enjoyed from the ship thanks to her innovative design. New ship due to come into service in November 2022. Monfalcone, Italy, 24 June 2021 – A traditional coin ceremony for MSC Cruises’ second Seaside EVO class ship was held today at Fincantieri’s shipyard in Monfalcone, Italy where the keel was laid. 

The name of the new ship was revealed – MSC Seascape – and pays homage to the beauty of the ocean and demonstrates the ways in which guests will be able to enjoy the stunning sea views from the ship thanks to the innovative design features.

Long-standing employees Monica Somma, Category Manager – Retail, MSC Cruises and Jolette Vincenzi – Production Supervisor from Fincantieri performed the traditional maritime ritual as godmothers when they placed two coins within the ship’s keel as an historical sign of blessing and good fortune for the construction of the ship and her future life at sea.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman, MSC Cruises said, “The coins we lay today to mark a key construction milestone of one of our ships are an important symbol of our confidence in the cruise industry and the future of travel and tourism. As a family owned business, we can plan for the long term and make these commitments despite the challenging context we all face in the short term. When she joins our fleet, MSC Seascape will generate meaningful economic impact not only for the shipbuilding industry and its entire supply chain but for all the ports and destinations that she reaches, strengthening coastal tourism and supporting the vital economic recovery of local communities.”

MSC Seascape, like her sister ship MSC Seashore, is further evolution of the already ground-breaking Seaside class – the Seaside EVO ships are enhanced and extended with a variety of brand-new features, spaces and experiences for guests. The ship is designed to connect guests with the sea through the ship’s innovative design features including 13,000m2 of outdoor space. Scheduled to enter service in November 2022 the 169,400 GT ship will be able to accommodate 5,877 guests.

Mr Vago added, “Furthermore, MSC Seascape represents our continued investment in this yard and region as well as our drive to advance with our long-term vision to achieve net zero-impact cruise operations. As every new vessel that we build, we are equipping MSC Seascape with some of the latest environmental technologies and solutions, including cutting edge emissions reduction and wastewater treatment systems. She will also break new ground in terms of guest entertainment and will be our first vessel to feature the dynamic and exciting RoboCoaster experience.”

Giuseppe Bono, CEO of Fincantieri, stated: “The coin ceremony is one of the oldest maritime traditions and also for the shipbuilder it always represents a special moment. With the welding, we address a good wish to future passengers and crew, who in this way symbolically board for the first time. I am sure that soon travelers will be able to sail the sea again as before, also on this splendid ship that is taking shape in our shipyard”.

The milestone ceremony was a private event attended in person by MSC Cruises’ Executive Chairman Pierfrancesco Vago and Finacantieri’s CEO Giuseppe Bono, plus members of the ship owner’s and shipyard’s management and project teams for MSC Seascape and was held in full compliance with the current health regulations.

STATE OF THE ART ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY

MSC Seascape’s environmental credentials include selective catalytic reduction systems on each of the vessel’s four Wartsila 14V 46F engines to reduce nitrogen oxide emissions by 90 per cent by converting the gas into harmless nitrogen and water and hybrid exhaust gas cleaning systems to removes 98 per cent of sulphur oxide from ship emissions.

The vessel will have advanced wastewater treatment systems with purification standards that are higher than most wastewater treatment facilities on land, advanced waste management systems, ballast water treatment systems approved by the United States Coast Guard, the latest-technology systems for the prevention of oil discharges from machinery spaces and various effective energy-efficiency improvements – from heat recovery systems to LED lighting.

The ship will also feature an underwater radiated noise management system to reduce the potential effects on marine mammals.

Designed to connect guests with the sea:

As with her sister ship, 65 per cent of MSC Seascape’s public spaces have been re-imagined, enhancing the guest experience and offering guests different venues and locations to connect with the sea:

  • 2,270 cabins with 12 different types of cabins and suites with balconies including coveted aft suits
  • 11 dining venues, 19 bars and lounges with plenty of options for dining and drinking al fresco
  • Six swimming pools including a stunning aft infinity pool with incredible ocean views
  • The MSC Yacht Club will be the largest and most luxurious in MSC Cruises’ fleet, with almost 3,000 sqm of space with sweeping ocean views from the foredecks of the ship
  • An expansive 540-metre-long waterfront promenade close to the water
  • A spectacular glass-floored Bridge of Sighs at deck 16 with a unique vantage point of the ocean
Condividi: