LIBRI, narrativa. Noir, Deserto d’asfalto, di S.A. Cosby

Un padre e un marito affettuoso, un bravo meccanico e un pilota eccezionale che ha però un disperato bisogno di soldi e che, quando si trova a dover scegliere tra un nuovo paio di occhiali per il figlio più piccolo e l’affitto della sua officina, torna a essere tentato al ricorso di metodi poco ortodossi per guadagnare quel denaro che gli è necessario

Cosa vuol dire essere un buon padre? Ed è possibile trovare una risposta a questa domanda tra folli corse in auto, scommesse azzardate e pistole puntate? S. A. Cosby in Deserto d’asfalto, grande successo negli Stati Uniti che presto diventerà un film per il cinema, esplora, con tutta l’adrenalina del genere crime, i temi della paternità, della colpa e della sua eredità dal punto di vista di un afroamericano, consapevole del fatto che l’esperienza umana non è mai neutra.

Beauregard Montage è un padre e un marito affettuoso, un bravo meccanico e un pilota eccezionale, ma ha un disperato bisogno di soldi. Quando si trova a dover scegliere tra un nuovo paio di occhiali per il figlio più piccolo e l’affitto della sua officina, torna a farsi sentire la tentazione di ricorrere a metodi poco ortodossi per guadagnare il denaro che gli è tanto necessario. Il pilota più veloce in circolazione, che nessuno osa più sfidare, si trova così alle prese con una decisione difficile: vale la pena mettere a rischio tutto ciò che ha conquistato?

UN DESERTO D’ASFALTO

La trama avvincente si combina a una riflessione intima, unica nel genere, che gira intorno al conflitto interiore vissuto dal protagonista: è davvero possibile tracciare un confine tra sé e l’eredità dei propri genitori, buona, cattiva o tragica che sia? E cosa vuol dire fare una scelta in un mondo che ti mette costantemente all’angolo?

La strada è per Beauregard un deserto d’asfalto popolato di fantasmi: sarà costretto a inventarsi modi nuovi per abitarlo.

Deserto d’asfalto è la storia bruciante e lirica di un uomo spinto al limite dalla povertà, dal razzismo e dal suo passato criminale. Definito dalla stampa il libro crime dell’anno, elogiato da scrittori come Stephen King, Lee Child, Joe Lansdale e Laura Lippman, segna la nascita di una nuova raffinatissima voce nel campo del noir.

«Con la coda dell’occhio, vide Warren mettersi la cintura di sicurezza. La Duster non aveva cinture di sicurezza. Suo padre diceva sempre che, se mai uno si fosse andato a schiantare, una cintura di sicurezza sarebbe servita solo a complicare la vita al becchino che ti doveva estrarre dall’auto».

S.A. COSBY

  1. A. Cosby vive a Gloucester, nella Virginia sudorientale. Ha vinto l’Anthony Award 2019 per il miglior racconto The Grass Beneath My Feet. Oltre ai molti articoli e ai racconti pubblicati in diverse riviste e antologie, ha pubblicato i romanzi Brotherhood of the Blade e My Darkest Prayer, vincitori di diversi premi. Quando non scrive è un appassionato escursionista e giocatore di scacchi. Il suo stile e il suo tono sono influenzati dalle sue svariate esperienze di vita che includono, ma non sono limitate, a essere stato un buttafuori, un operaio edile, un direttore di vendita al dettaglio e per sei ore una mascotte per una grande catena di fast food nel costume più caldo del mondo. Sia di Deserto d’asfalto che del prossimo romanzo, in uscita quest’anno negli Stati Uniti, sono stati acquistati i diritti cinematografici.

autore: S. A. Cosby

titolo: Deserto d’asfalto

editore: Nutrimenti

pagine: 320

prezzo: 19 euro

ISBN: 9788865948224

Condividi: