Saab si è aggiudicata un contratto da Panavia Aircraft GmbH concernente l’aggiornamento delle apparecchiature radar installate sui velivoli da combattimento Tornado in linea con l’aeronautica militare tedesca (Luftwaffe), il valore della commessa è pari a circa 400 milioni di corone svedesi.
Il gruppo industriale svedese fornirà componenti digitali tecnologicamente avanzate in grado di migliorare la capacità di elaborazione dell’apparato di radiolocalizzazione dei Tornado, prolungando così la vita operativa delle specifiche apparecchiature di bordo. Le consegne avverranno tra il 2021 e il 2025 e Saab effettuerà i lavori di aggiornamento nei suoi stabilimenti di Norimberga (Repubblica federale tedesca) e Järfälla (Svezia).
Secondo Anders Carp, vice CEO di Saab e responsabile della sorveglianza dell’area business, «fiducia reciproca, affidabilità e prestazioni sono i capisaldi della partnership di successo a lungo termine tra Panavia, le Forze armate tedesche e la Saab. Non vediamo l’ora di sostenere la Luftwaffe con le nostre ultime tecnologie, che contribuiranno al prolungamento dell’esercizio della piattaforma e all’espletamento con successo delle missioni a essa assegnate. Le attività essenziali del programma di aggiornamento verranno effettuate in Germania, una decisione che si pone in linea con la strategia di Saab, che intende espandere la propria presenza sul mercato tedesco della Difesa».
Il gruppo aerospaziale scandinavo aveva ricevuto l’ordine iniziale per radar dei Tornado tedeschi nel 1999.