ARTE, pittura. Roma: al via “Archè”, gli animali dalle mille sfumature di Valentina De Martini esposti al pubblico da giovedì 27 maggio nei Musei di San Salvatore in Lauro

L’asino viola, la pecora gialla, ma anche squali, tigri, orche e balene, e ancora elefanti, zebre e cavalli sono accompagnati lungo il percorso espositivo da longilinee ed elegantissime donne esotiche che sfilano insieme a loro. Questi i protagonisti assoluti nei quadri della mostra

I soggetti sono dipinti con colori vivaci, che non hanno in natura (o molto raramente), ma che l’artista associa rendendo lo spettatore partecipe delle sue fantasie cromatiche; e quasi sorprende perché di colpo porta a chiedersi: ma perché non c’è una pecora gialla in natura? E l’elefante rosa è proprio ciò che esprime la sua maestosa indole?

L’asino viola, la pecora gialla, ma anche squali, tigri, orche e balene, e ancora elefanti, zebre e cavalli sono accompagnati lungo il percorso espositivo da longilinee ed elegantissime donne esotiche che sfilano insieme a loro. Questi i protagonisti assoluti nei quadri della mostra “Archè”, a cura di Federica Di Stefano, che sarà inaugurata il 27 maggio, dalle 18:00 alle 21:00, nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma. A partire dal 28 maggio la mostra sarà visitabile aperta dal pubblico, dal lunedì al sabato, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00. La personale è composta da trenta opere in olio su tela, una incisione, una istallazione e un video e sarà visitabile fino al 30 giugno 2021, con ingresso gratuito.

«Certi quadri pretendono di essere grandi per poter funzionare – sottolinea Marco Di Capua nel suo saggio critico, nel catalogo di mostra pubblicato da Il Cigno GG Edizioni – . La pittura è un’invenzione di spazi oltreché di figure, e Valentina De Martini lo sa benissimo. Con i suoi dipinti, a volte proprio colossali, entrano in gioco fattori decisivi come la solennità, una certa qualità del silenzio, il desiderio di purezza, addirittura. Nella loro imperscrutabile e così ironicamente enigmatica presenza, questi animali celebrano virtù che noi abbiamo perduto, che ci sono ormai precluse? Può darsi. Se ne stanno lì, come se ci aspettassero, dandoci un’ultimissima chance, ai cancelli dell’Eden. D’altra parte, si dice che gli animali sappiano cos’è e dov’è il paradiso, molto meglio di noi».

IL PERCORSO DELL’ARTISTA ROMANA

L’artista romana nata nel classe 1963, nel 1986 si diploma allo Ied (Istituto Europeo di Design) in “Disegno di Moda e Gioiello” e lavora per diversi anni a fianco di Franco Montanarini Fontana. Il suo interesse per il colore e le stampe dei tessuti la porta a Londra alla “Leonard Pardon’s School of Decoration” dove studia e approfondisce le arti decorative. Tornata a Roma con un importante bagaglio personale e professionale si dedica per tredici anni alla decorazione d’interni affinando il senso del colore, della forma e dello spazio. È con questo spirito che si avvicina alla pittura, non senza un profondo timore, sentendo l’urgenza di unire le esperienze del passato per cercare uno stile proprio, libero dalle imposizioni della committenza. Nel 2002 la svolta.

Abbandona definitivamente la decorazione per dedicarsi esclusivamente alla realizzazione di una lunga serie di quadri dallo stile personale, che si propongono di unire il linguaggio della moda a quello delle emozioni attraverso i colori.

UN UNICO FORMATO: 42×240

«Ho conosciuto Valentina De Martini nel 2005 quando cercavo un’artista che inaugurasse il ciclo di mostre “Nel segno delle donne – testimonia Federica Di Stefano -, andai a trovarla nell’appartamento di viale delle Milizie dove all’epoca viveva e lavorava. Rimasi letteralmente incantata, come del resto molti che le hanno conosciute prima e dopo di me, da lei e dalle sue “signorine” dipinte nell’unico formato, 42×240 centimetri, che con leggiadria riempivano le stanze. Il suo talento che in altri forse sarebbe stato compresso da quel formato obbligato, balzava agli occhi chiaro e limpido già al primo sguardo. Un dono quindi il suo. E un dono per me che avevo conosciuto un vero artista. Un’anima pura, sensibile, di cristallo sottile che diventa infrangibile solo mentre crea. E quando crea Valentina lo fa senza sosta, fino a che anche il più piccolo pezzo di tela o tavola nel suo studio non è stato dipinto. E ora che il suo favoloso mondo si è arricchito di nuove creature prese in prestito dall’Universo animale di terra e di mare, questa volta dipinte su tele di diverse dimensioni, l’emozione forte e profonda del primo incontro ritorna prepotente e non smette di stupire».

USCIRE DALLA PRIGIONE DORATA

Il successo sia di vendite sia di gradimento delle sue opere la porta a proseguire con lo stesso formato e lo stesso soggetto per molti anni, fino a che il desiderio di uscire da quella “prigione dorata” non diventa un’esigenza vitale. Si rende quindi necessario uno stacco quasi totale dalla pittura. È il periodo che va dal 2014 al 2019, anni in cui Valentina trascorrerà molto del suo tempo in campagna, tra le rose.

«Valentina si trasferisce da Roma a Terni per coltivare il fiore che al Cairo è di colore purpureo – scrive nel catalogo Guido Talarico -, ma non di una sola varietà, poiché ne coltiva centinaia, le più rare, le più belle. Una pausa da tele e colori, forse anche una pausa da quell’universo femminile che ora stenta a riconoscere, da quelle donne che non ravvede più come sue. Ma poi, inevitabilmente, torna il richiamo dell’olio su tela. Valentina rientra a Roma e forse senza sapere neppure come e perché comincia a dipingere animali. Parte con il pachiderma rosa e, ancora una volta, non si ferma più. Escono fuori una serie di animali bellissimi che vanno dalla zebra al somaro fucsia, dalla giraffa al gorilla. E poi a seguire, direi di getto, nel modo che è tipicamente suo, arriva una splendida serie acquatica che va dalla testuggine alla balena agli squali. Animali sorprendenti, sospesi, iconici irresistibilmente attraenti. Dall’alta moda ai grandi cetacei la strada di Valentina è stata lunga».

AZZURRI TENUI E GRIGI PESCANO RICORDI E IMMAGINI DIMENTICATE

«Ho incontrato molti giganti del mare. In acqua ovviamente. Creature maestose, molto più grandi e molto più forti di me – sottolinea Alberto Luca Recchi, esploratore del mare, scrittore e fotografo subacqueo -, Valentina, con tocchi garbati, mi ha riportato non solo sott’acqua, ma nelle stanze segrete della mia mente e dei miei ricordi. La sua arte a questi animali ha dato l’anima, quella che ogni volta credo di vedere in loro quando vado sott’acqua, quella che gli scienziati continuano a cercare nell’uomo, tra le pieghe del cervello, senza risultato. Io la vedo nei miei giganti del mare, e in queste opere, tra tinte delicate e sagome che sfumano nei contorni di pasta colorata. Azzurri tenui e grigi pescano ricordi, immagini dimenticate affiorano e i neuroni iniziano a friggere in un ritrovato benessere».

«Lasciandoci guidare dalla pittura di Valentina De Martini anche noi ci troviamo a poco a poco a ingrossare le fila di questa parata a metà strada tra realtà e immaginazione, affascinati come bambini di fronte ad un circo delle meraviglie ottocentesco – afferma Laura Lombardi -, con la sua consueta abilità e cura dei dettagli la mano di Valentina segue alla perfezione i contorni, le forme, le ombre, le luci di ognuno di questi animali, ma poi ne stravolge i colori, il contesto, spiazzandoci. Incastonati in sfondi d’oro, verde, azzurro, arancio, essi divengono “presenze” che giganteggiano, sole, sulle tele, con la stessa intensità di un ritratto. È in questo paradosso di opposti, dissimile/simile, naturale/astratto, il senso del fascino dei quadri di Valentina. Il contrasto tra il qui ed ora della materia, della fisicità, della pura animalità e lo spazio astratto, l’assenza della natura e del tempo, che ci porta dritto alla riflessione sulla vita, alla contraddizione e antinomia in cui tutti ci riconosciamo. “Archè”, appunto. Quel principio che ci unisce, un’origine comune che si intravede dietro gli sguardi intensi, i movimenti lenti, il fluttuare silenzioso, dei grandi animali dipinti».

Nel rispetto delle norme di contenimento e contrasto del Covid-19, l’ingresso alla mostra sarà contingentato.

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