SPETTACOLO, formazione. Emilia Romagna, al via le iscrizioni ai corsi gratuiti di scrittura tecnico-creativa 2021

Martedì 18 maggio alle ore 10:00 avrà luogo l’Open Day aperto al pubblico, evento organizzato dalla Fondazione Bottega Finzioni; madrina degli allievi sarà l’attrice Matilda De Angelis. Fiction cinematografiche e seriali, programmi televisivi e documentari e produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi: tre aree di studio cofinanziate dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di scrittura gratuiti 2021 di Fondazione Bottega Finzioni. Martedì 18 maggio 2021 alle ore 10:00 si svolgerà l’Open Day di Bottega Finzioni, un’occasione esclusiva per conoscere i corsi gratuiti (su piattaforma ZOOM, link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/89236975603?pwd=S1Jad3lweUI3WkRXL1NSNlp0ei9RZz09&fbclid=IwAR0CmeuPqtKNxBX8TfdRGQ5_75dO-vK5m9H-GhCLatmFesmk6hANqZO4ZLc#success) .

Al pari delle ultime edizioni, grazie ai contributi forniti dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, anche quest’anno i corsi delle aree Fiction, Non Fiction e Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi saranno interamente gratuiti per gli allievi che verranno selezionati in base al merito.

UN NUOVO METODO: LA «WRITERS’ ROOM»

L’offerta dei corsi 2021 conferma l’elevata qualità delle docenze e dei progetti che Bottega Finzioni propone annualmente. Novità di quest’anno è l’ingresso dell’attrice Matilda de Angelis come Madrina degli Allievi.  Tra i docenti: Alina Marazzi (regista del documentario Un’ora sola ti vorrei, menzione speciale della giuria al Festival del Cinema di Locarno e Premio per il miglior documentario al Torino Film Festival), Mario Bellina (autore di programmi per bambini come l’Albero Azzurro e Selfie Show), Janna Carioli (autrice Rai della Melevisione e di numerose produzioni per Cartoon Network), Marco Malvaldi (scrittore e chimico, autore della serie BarLume), Alberto Nerazzini, volto noto del giornalismo televisivo d’inchiesta, Giacomo Battiato (regista della serie tv Rai Il nome della Rosa).

Rispetto alle altre scuole di scrittura, Bottega Finzioni si distingue per il metodo di insegnamento, poiché attraverso la writers’ room la classe diviene un laboratorio nel quale i docenti e gli allievi sviluppano insieme idee e spunti che lungo il percorso didattico si concretizzano, perfezionano e ottimizzano. Da progetti, attraverso precisi processi le idee diventano quindi prodotti.

È proprio questa la forza di Bottega Finzioni, le idee, le storie, i progetti che nascono assieme ai corsisti diventano prodotti narrativi di successo, tra format tv, fumetti, romanzi, saggi, racconti, iniziative editoriali, prodotti di storytelling aziendale, progetti multimediali.

Le informazioni dettagliate per accedere alle selezioni e per iscriversi alle tre aree didattiche sono disponibili sul sito www.bottegafinzioni.it. Le iscrizioni per i corsi 2021 resteranno aperte fino al 24 maggio 2021.

I CORSI IN PROGRAMMA NEL 2021

Autore di fiction cinematografiche e seriali, serie televisive, film d’autore, film di genere e commedie commerciali; struttura del corso: 710 ore, di cui 410 di lezione e 300 di Project work; maestro d’area: Christian Poli; tra i partner promotori del corso figurano Indigo film srl, Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.a. – Rai Fiction, IBC Movie Srl.

Autore di programmi televisivi e documentari, format tv, documentari, reportage, programmi di approfondimento; struttura del corso: 710 ore, di cui 410 di lezione e 300 di Project work; maestri d’area: Antonella Beccaria e Francesco Merini; tra i partner promotori del corso figurano Sky Arte, 3 Cats Group UK Ltd. & 3 Cats Group Nederland B.V., Uam.tv – Società Benefit – S.r.l., Stefilm International S.r.l., L’Informazione Nuova Soc. Coop., LIT Edizioni sas di Pietro D’Amore, Corìma Srl, YAM112003.

Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi, format televisivi, film e serie tv di animazione e in live action, narrativa; struttura del corso: 710 ore, di cui 410 di lezione e 300 di Project work; maestro d’area: Manuela Draghetti; tra i partner promotori del corso figurano Uam.tv (Società Benefit) S.r.l., Editrice Il Castoro Srl, mBanga Studio, Sinnos Soc. Cooperativa.

Info e iscrizioni disponibili sul sito www.bottegafinzioni.it

Condividi: