La Ever Given a Suez e la fragilità del commercio globale
L’incidente della portacontainer Ever Given a Suez ha messo in luce come l’idea di una globalizzazione ormai al tramonto sia frutto di analisi quantomeno affrettate. È bastato che una sola nave, per quanto tra le più grandi del mondo, s’incagliasse di traverso nel Canale di Suez per bloccare per vari giorni una rotta strategica per gli scambi internazionali (pari a oltre il 10%), causando danni per svariate decine di miliardi di dollari al commercio ed alla produzione delle più diverse filiere industriali transnazionali. Un tema centrale anche per l’Italia, incardinata negli snodi commerciali.
https://www.leurispes.it/la-ever-given-a-suez-e-la-fragilita-del-commercio-globale/
Si sbloccano i primi progetti infrastrutturali al Sud: manca però una visione strategica
La nomina di 29 Commissari straordinari per sbloccare 57 opere pubbliche per un costo stimato di 83 miliardi di euro è cosa epocale per l’Italia, nella forma e nella sostanza. La notizia è di quelle che lasciano il segno, perché rappresenta un’inversione di tendenza sul fronte delle infrastrutture nel nostro Paese, da sempre ritenuto colpevole di un ritardo infrastrutturale nel suo complesso e in alcune Regioni in particolare.
È iniziata la partita delle infrastrutture e, in tal senso, il piano generale dei progetti da inserire nel Recovery Plan è tutto da scrivere.
Incidenti sul lavoro: aumenta il numero di quelli mortali
Ancora oggi i luoghi di lavoro confermano vaste aree di criticità e di insalubrità, soprattutto per quanto riguarda le occupazioni usuranti. Si sta inoltre diffondendo una maggiore consapevolezza e un’ampia letteratura sui rischi ambientali insiti anche in un ufficio, dietro a uno sportello o a un contatto con l’utenza.
Sono 554.340 gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail nel 2020 (dati al 31 dicembre), in calo del 13,6% rispetto al dato dell’anno precedente; a fronte di questo dato positivo, si segnala un aumento del 16,6% degli incidenti mortali confermati durante l’anno.
https://www.leurispes.it/incidenti-sul-lavoro-aumenta-il-numero-di-quelli-mortali/
I sintomi del post Covid-19: quali sono e come affrontarli
Si guarisce completamente dal Covid-19? Le evidenze cliniche e le ricerche correlate sembrano indicare di no. I sintomi post Covid potrebbero protrarsi, infatti, per lungo tempo. È possibile dunque continuare a soffrire dei sintomi del Covid-19 anche mesi dopo l’attestata guarigione? La letteratura scientifica internazionale e gli studi sperimentali al riguardo dicono univocamente di sì. La sindrome si protrae per diversi mesi, anche se si è negativi al tampone ed è così innegabile che oggi si parli di Long Covid o Post Covid.
https://www.leurispes.it/i-sintomi-del-post-covid-19-quali-sono-e-come-affrontarli/