La produzione e la spedizione della sezione della cellula poppiera è l’ultima contributo fornito in ordine di tempo da Saab nel quadro del programma di sviluppo dell’addestratore avanzato Red Hawk T-7A destinato all’aeronautica militare degli Stati Uniti, l’USAF. Il 15 aprile scorso la componente realizzata nel sito industriale di Linköping è stata inviata allo stabilimento della Boeing di St. Louis, nello Stato americano del Missouri.
Al termine di questa fase preliminare di produzione, negli impianti Saab di West Lafayette, nell’Indiana, prenderà avvio l’assemblaggio delle varie sezioni della cellula del velivolo, una fase propedeutica al montaggio delle ali, degli alettoni e della coda alla fusoliera, in vista dell’impiego del complesso risultante nel previsto ciclo di test statici a terra.
«Il T-7A Red Hawk rappresenta un notevole risultato sul piano ingegneristico nello sviluppo di aeromobili, un successo conseguito attraverso un’eccellente collaborazione con Boeing e mediante il ricorso all’ingegneria digitale», questo il commento espresso da Jonas Hjelm, vicepresidente e capo dell’area marketing aeronautica della società scandinava.