La casa automobilistica giapponese Suzuki sarà uno degli sponsor dell’organizzazione dell’edizione 2021 del Giro di Romagna per Dante Alighieri, una gara a tappe che si svolgerà dal 22 al 25 aprile. Infatti, la «S» del marchio di Hamamatsu sarà sulla maglia bianca della gara, la «Paradiso», assegnata al leader della classifica dei giovani.
A fare da preludio al Giro è stata la Strade Bianche di Romagna, una appassionante gara in linea con ampi tratti sterrati che ha registrato l’impegno nell’organizzazione, del gruppo ExtraGiro.
L’eredità del Giro della Pesca e Nettarina di Romagna
L’attuale manifestazione sportiva raccoglie l’eredità dello storico Giro della Pesca e Nettarina di Romagna, che dal 1996 al 2015 ha costituito un’autentica fucina di campioni della bicicletta e che ha lanciato alcuni dei più forti ciclisti degli ultimi vent’anni. La corsa dedicata al Sommo Poeta, con il patrocinio di Federciclismo, è organizzata da ExtraGiro, che firma anche il Giro d’Italia Giovani U23 e che ha realizzato i Campionati del Mondo di ciclismo Imola-Emilia-Romagna 2020.
Il Giro di Romagna è l’evento clou di questa settimana, nella quale l’Emilia Romagna diventerà la culla ideale del movimento ciclistico giovanile. Infatti, il Giro di Romagna è uno tra gli appuntamenti di maggior richiamo del calendario ciclistico giovanile internazionale dell’anno. Le squadre iscritte alla competizione sono trentasei, alcune provengono da Paesi stranieri come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Svizzera e tra le loro fila figurano molti dei più forti atleti emergenti in circolazione.
In gara anche la Nazionale italiana del Ct Marino Amadori
L’evento s’inserisce nel calendario di attività definite dal direttore tecnico delle squadre nazionali, Davide Cassani, per favorire la crescita delle più grandi speranze del vivaio azzurro. Collocato in questo periodo dell’anno, il Giro di Romagna per Dante Alighieri costituisce tra l’altro un passaggio chiave della preparazione di tanti campioni in erba in vista del Giro d’Italia Giovani, che è in programma dal 3 al 12 giugno e che sarà un’altra vetrina importante per i migliori atleti del panorama giovanile mondiale.
L’edizione 2021 del Giro di Romagna completa la sua denominazione con la dicitura «per Dante Alighieri», la competizione rientra infatti nel quadro delle celebrazioni per i settecento anni della morte del Sommo Poeta, avvenuta nel 1321 a Ravenna, dove è posto il traguardo finale del Giro.
Programma del Giro
Il percorso del Giro di Romagna si sviluppa in quattro tappe per un totale di 540 chilometri.
I tappa 22 aprile: Riccione-Gradara, 118,6 chilometri
II tappa 23 aprile: Bellaria Igea Marina-Santa Sofia, 140,3 chilometri
III tappa 24 aprile: Cattolica-San Leo, 126,8 chilometri
IV tappa 25 aprile: Ravenna-Ravenna, 154 chilometri