Mercoledì scorso è salpata dal porto di Algeri la prima nave sulla nuova linea marittima regolare destinata esclusivamente alle esportazioni tra Algeria Mauritania. Essa è in grado di ridurre i tempi di spedizione delle merci dirette in Mauritania.
In occasione del primo viaggio, i materiali di costruzione di produzione locale sono stati trasportati a bordo della nave Imedghassen, unità portacontainer di proprietà della compagnia algerina GMA, dotata di una capacità di spedizione pari a mille container.
L’avvio di questa nuova linea marittima diretta in Africa consentirà all’Algeria di esportare i suoi prodotti in tempi notevolmente ridotti, offrendo inoltre migliori condizioni di preservazione delle merci.
Si renderà così possibile trasportare le merci in Mauritania in cinque giorni con collegamenti, per il momento, programmati ogni venti giorni.
Con l’arrivo via mare dei prodotti algerini a Nouakchott saranno praticabili con maggiore facilità le vie terrestri anche verso altri paesi della fascia sub sahariana, quali Mali e Senegal.