SOCIETÀ, comunicazione e social network. Al via la seconda stagione di «Vitamine Social»

Ripartono le Vitamine Social, il format educativo realizzato da AD Communications assieme al mondo accademico e universitario di Ancona, Bologna e Milano. Per la prima volta il progetto arriva anche nelle Marche grazie alla partecipazione dell’Accademia di Belle Arti e Design poliarte di Ancona

Featured Video Play Icon

Al via la seconda stagione di Vitamine Social, il format «leggero» che educa all’uso professionale dei social network. Il progetto arriva per la prima volta nelle Marche, raccogliendo adesione ed entusiasmo in un gruppo di studenti della storica Accademia di Belle Arti e Design poliarte di Ancona.

Ideato e realizzato da AD Communications, agenzia di comunicazione che ha la sua sede a Bologna, Vitamine Social è un progetto di «edutainment» (divertimento educativo) che mette al centro le curiosità e le domande dei futuri manager della comunicazione e del design sui diversi aspetti professionali legati ai social network più utilizzati.

«edutainment», divertimento educativo

Il format, che ha visto nel 2020 i praticanti di InCronaca, testata del master in giornalismo dell’Università degli Studi di Bologna, nei panni di intervistatori, apre quest’anno ad altri settori come il design e l’arte.

«L’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona – sottolinea il direttore, professor Giordano Pierlorenzi – offre da sempre alle imprese ed enti partner servizi mirati al loro fabbisogno, in termini di ricerca creativa e innovativa. Nel caso specifico del format educativo di AD Communications l’obiettivo è duplice. È una sfida molto stimolante per i miei studenti che si apprestano a sperimentare nuovi linguaggi in un ambiente di lavoro sempre più concentrato sulla virtualità e nuove professioni correlate. Inoltre è un grande vantaggio anche per l’agenzia di comunicazione che può disporre di talenti giovani e creativi».

Attuali e vicini alle nuove generazioni, gli altri temi trattati in questa seconda stagione saranno fra gli altri Pinterest, i Reel di Instagram e le novità social più gettonate, come TikTok, Twitch e Clubhouse.

Enfatizzare le competenze attraverso i social network

«L’Accademia di Belle Arti e Design poliarte di Ancona – spiega il professor Andrea Straccialini, coordinatore del progetto – è da sempre aperta a contaminazioni con il territorio e le sue imprese, intenzionate a sperimentare e realizzare prodotti che coniughino funzionalità ed estetica. Attraverso i social sarà interessante capire come enfatizzare le competenze professionali apprese dai ragazzi in questi anni di studio».

Oltre a insidertrend.it, l’iniziativa rinviene quale media partner “News.48”, il magazine online nato dal Constructive Network, espressione del giornalismo costruttivo fondato da Assunta Corbo. Vitamine Social vuole essere un simbolo della costruzione di soluzioni e risposte connesse al mondo dei social, laddove interpreta le domande degli studenti e le rielabora in un prodotto editoriale rispettando la “cultura del come”.

«Il giornalismo costruttivo – afferma Deborah Annolino, ideatrice delle Vitamine Social – avvicina il mondo della comunicazione a quello figurato dell’Accademia di Belle Arti e Design poliarte di Ancona, infatti, ciò che per il giornalismo è la parola, per i designer sono le immagini e la grafica. Insieme a Piera Pastore e a Cristina Mignini ce la metteremo tutta per offrire alla rete un prodotto che sia piacevole ma soprattutto utile per i ragazzi».

Le puntate sono visibili sui canali ufficiali di AD Communications:

Youtube,

Facebook,

Instagram

Condividi: