TURCHIA, storia. “Costruire una nazione”, il nuovo saggio di Emanuela Locci

Il prossimo 16 aprile Stroncature ospiterà la presentazione di “Costruire una nazione. La Turchia di Mustafa Kemal Ataturk” di Emanuela Locci, edito da Franco Angeli. Con l’autrice dialogheranno Alberto Gasparetto e Nicola Melis, modererà Benedetto Ligorio. Per partecipare è necessario registrarsi

Il libro è il risultato delle ricerche storiche portate avanti su un tema tanto affascinante quanto complesso: la nascita, o meglio, la «costruzione» della repubblica di Turchia.

Come è riuscito Mustafa Kemal Atatürk a creare dalle ceneri dell’Impero ottomano una nazione moderna e occidentalizzata? Su cosa ha ancorato il suo progetto di stato-nazione?

Quali gli attori politici e sociali che hanno partecipato a questo progetto di ingegneria politica?

Ha incontrato delle resistenze?

E soprattutto, è riuscito nel suo intento?

Numerosi interrogativi ai quali il saggio cerca di dare seguito attraverso un’accurata indagine storica che pone in evidenza la controversa figura di Atatürk, il Padre della Patria per alcuni, un despota secondo altri, la cui biografia politica fa da dorsale al volume.

Emanuela Locci è PhD History and Institutions of Modern and Contemporary Asia and Africa  Historical, Political and International Department Faculty of Political Sciences presso l’University di Cagliari.

Condividi: