LIBRI, omosessualità. Il silenzio dei giorni

Cos’è successo a Giramonte, paesino come tanti della provincia siciliana, negli anni Settanta? Rosa Maria Di Natale, con il suo romanzo d'esordio Il silenzio dei giorni, in uscita il prossimo 13 maggio per Ianieri Edizioni, racconta una storia di diversità e pressioni sociali, d’amore ma anche d’omertà

Nel giro di una notte Peppino Giunta rivela al suo caporedattore, nell’intimità della redazione semi-vuota di un grande quotidiano milanese, i particolari della vicenda che tanti anni prima in Sicilia ha sconvolto la sua famiglia e un’intera comunità.

L’arrivo di Matteo, uno sfrontato ragazzo di città, e il suo rapporto con il fratello Saverio, sconvolgono gli abitanti del paesino ai piedi dell’Etna, in un momento di passaggio tra riti antichi e velleità moderne.

A Giramonte, la distanza da Catania e dal mare marca un vero e proprio stile di vita, in cui la terra da lavorare, garanzia di nuova ricchezza, passa di padre in figlio come un’investitura di virilità. La diversità dei due ragazzi costringe gli abitanti a mettere in discussione le proprie certezze. Cosa sarà più importante proteggere?

Una Sicilia apparentemente immutabile

La storia de Il silenzio dei giorni, ambientata in una Sicilia immutabile ma lontana dai luoghi comuni, è liberamente ispirata al cosiddetto “delitto di Giarre” del 1980, che mise in luce una realtà di omofobia e discriminazione ostinatamente taciute ma che segnò uno dei momenti fondativi del movimento LGBT+ italiano.

Nel romanzo, i temi pirandelliani del contrasto tra illusione e realtà, tra ciò che siamo e che vorremmo essere, scuotono la gabbia delle convenzioni sociali con il respiro dato dall’ironia. I personaggi da commedia si combinano alle figure della tragedia per raccontare la storia di un intero territorio, attraverso una lingua vivida, appassionata ed empatica che sconfigge il silenzio.

«A volte noi uomini siamo talmente vigliacchi da non voler conoscere come va a finire la storia. Le capita mai?»

«Sempre – risposi -, ma non è vigliaccheria. È solo una triste abitudine a rimandare. Tanto prima o poi sarà la storia a venirci a cercare».

L’autrice

Rosa Maria Di Natale, giornalista professionista, vive e lavora a Catania. Ha vinto il “Premio Ilaria Alpi” nel 2007 con una video-inchiesta autoprodotta. È stata docente a contratto di “Giornalismo, comunicazione e nuovi media” all’Università di Catania e ha pubblicato Potere di Link- Scritture e letture dalla carta ai nuovi media (Bonanno, 2009). Promuove e coordina Gruppi di lettura in presenza e sul web. Ha pubblicato racconti sulle riviste “Linus” e “Maltese Narrazioni”.

autrice: Rosa Maria Di Natale

titolo: Il silenzio dei giorni

editore: Ianieri Edizioni

formato: 15×21

pagine: 144

prezzo: 14,00 euro

ISBN: 979-12-80022-52-3

uscita: 13 maggio 2021

Condividi: