INDUSTRIA, cantieri navali. Vard realizzerà tre Service Operation Vessel

La controllata di Fincantieri si rafforza nel promettente segmento dell’eolico offshore. Le unità, sviluppate da Vard in stretta collaborazione con il cliente, saranno costruite presso il cantiere vietnamita di Vung Tau e consegnate nel 2023. Serviranno il parco eolico di Dogger Bank, a largo della costa orientale dell’Inghilterra, nel Mare del Nord

Vard, fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato il contratto per la progettazione e la costruzione di tre Service Operation Vessel (SOV) per la società scozzese North Star Renewables, che ha preferito il progetto della controllata di Fincantieri a quello di numerosi concorrenti.

Le unità, sviluppate da Vard in stretta collaborazione con il cliente, saranno costruite presso il cantiere di Vung Tau in Vietnam e consegnate tutte nel 2023. Serviranno il parco eolico di Dogger Bank, a circa 130 chilometri a largo della costa orientale dell’Inghilterra, nel Mare del Nord, che una volta completato sarà il più esteso al mondo. Su questo sito convergono le attività di alcuni tra i maggiori operatori del settore al mondo, tra cui SSE Renewables, Equinor ed Eni.

La più grande delle navi, basata sul design 4 19 di Vard, è stata progettata specificamente per la manutenzione programmata del parco eolico, con una lunghezza di 85 metri e la capacità di ospitare 78 persone in cabine singole; le altre due saranno basate sul design 4 12, sviluppato per la manutenzione correttiva, con una lunghezza di 78 metri e una capacità di 60 persone. Saranno tutte dotate di una passerella mobile, con elevatore, compensata rispetto al moto ondoso, un sistema per il trasferimento dall’imbarcazione ad altezza regolabile e una gru con compensazione 3D per la movimentazione del carico.

I progetti sono stati sviluppati per un ambiente marino estremo come quello del Mare del Nord, con particolare attenzione alla sicurezza, al comfort a bordo e soprattutto all’impatto ambientale, con una propulsione ibrida diesel-elettrica, comprensiva di un sistema a batterie, che consentirà in futuro di compiere operazioni a emissioni zero.

Il successo consente a Vard di rafforzare la propria posizione in questo particolare settore del mercato offshore e in quello delle navi speciali ad alta prestazione anche nelle condizioni ambientali più impegnative. Il settore delle energie rinnovabili offshore è in una fase di transizione da industria solo europea a mercato globale. Avendo già sviluppato numerosi concept di questo tipo di unità, Vard potrà sfruttare il trend in crescita del comparto, in cui emergono importanti attività che si apprestano ad essere avviate sia in Asia che in Nord America, oltre a un livello di investimenti ancora elevato in Europa, come dimostra il risultato raggiunto oggi dalla società norvegese.

Vard to build 3 Operation Service Vessels: Fincantieri subsidiary grows stronger in the promising offshore wind energy sector – Trieste, April 6, 2021 – Vard, one of the major global shipbuilders of specialized vessels, has signed a contract for the design and construction of 3 Service Operation Vessels (SOV) for the Scottish company North Star Renewables, which has preferred the project of Fincantieri subsidiary to those of several competitors.

The vessels, developed in close cooperation with the customer, will be built at the Vung Tau shipyard in Vietnam, and will be delivered in 2023. They will be deployed in the Dogger Bank Wind Farm, located more than 130 km off the North East coast of England in the North Sea, which, once completed, will be the world’s largest offshore wind farm. Some of the leading players in the sector, including SSE Renewables, Equinor and Eni, operate in the farm.  

The largest vessel, based on Vard 4 19 design and specifically designed for controlled maintenance, will be 85 meters long and accommodating 78 persons in single cabins. The other two, based on the Vard 4 12 design, has been developed for corrective maintenance, being 78 meters long and accommodating 60 persons in single cabins. They will have a height adjustable wave-motion compensated gangway with elevator system, a height adjustable boat transfer system, and a 3D-compensated crane for cargo transfer.

The projects have been designed for an extreme marine environment such as the one of the North Sea, with special attention to safety, comfort on board and environmental footprint, with a hybrid diesel-electric propulsion including battery solution for carbon-neutral operations in the future.

This achievement allows Vard to strengthen its position in this particular segment of the offshore market and in the one of specialized high-performance vessels, even in the most challenging environmental conditions. The offshore renewable energy sector is in a transition phase, shifting from a European-only industry to a global market. Having already developed several concepts of this type of vessels, Vard will be able to take advantage of the sector growing trend, with important activities being started both in Asia and North America, and large investments being made in Europe, as demonstrated by the result achieved today by the Norwegian company.

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