CULTURA, beni architettonici. Cento anni di una «storia genovese»: in sella a una Moto Guzzi riparte il viaggio alla scoperta dei palazzi dei Rolli

L’edizione dei Rolli Days in programma dal 14 al 16 maggio 2021 riproporrà la formula Live&Digital: compatibilmente con le prescrizioni legate all’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile tornare a visitare i palazzi dei Rolli, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2006 e i loro tesori artistici

L’edizione dei Rolli Days in programma dal 14 al 16 maggio 2021 riproporrà la formula Live&Digital: compatibilmente con le prescrizioni legate all’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile tornare a visitare i palazzi dei Rolli, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2006 e i loro tesori, artistici e architettonici.

I genovesi furono e sono un popolo d’imprenditori, innovatori, viaggiatori, sperimentatori: tutte caratteristiche che ritroviamo in Giorgio Parodi, pilota aeronautico, eroe di guerra, cofondatore dell’Aeroclub di Genova fondatore con Carlo Guzzi di Moto Guzzi, il marchio destinato a diventare una leggenda del mondo del motociclismo.

Cento anni di Moto Guzzi

Nel 2021 si celebra il centenario della fondazione dell’azienda, nata a Genova il 15 marzo 1921. In collaborazione con l’Associazione Giorgio Parodi, i Rolli Days salteranno in sella: un video esclusivo mostrerà Genova vista dalla sella di una motocicletta. Inoltre, durante l’evento, la leggendaria G.P. (Guzzi-Parodi) 500, il prototipo della prima Moto Guzzi, sarà eccezionalmente esposta a Palazzo Tursi.

Le visite, condotte con competenza dai divulgatori scientifici che accompagneranno il pubblico in quindici palazzi, si svolgeranno in completa sicurezza e con prenotazione obbligatoria.

Parallelamente, prosegue l’esperienza digitale che ha avuto tanto successo nel 2020: una nuova serie di video di altissima qualità permetterà di visitare in maniera inedita e sorprendente alcune delle splendide Ville suburbane di Genova, che le stesse famiglie proprietarie dei palazzi dei Rolli si fecero costruire fuori città con il loro infallibile e raffinato gusto per il bello.

I palazzi dei Rolli

Alcune sono già familiari per il pubblico, come Villa Duchessa di Galliera a Voltri con il suo vasto parco; altre, come Villa Pallavicino delle Peschiere, che erano fuori città nel Cinquecento e oggi sono immerse nel tessuto urbano, permetteranno di fare un balzo indietro del tempo. Molti saranno sorpresi dal fascino della settecentesca Villa Durazzo Faraggiana ad Albisola, splendido esempio di come il gusto, l’influenza e la ricchezza dei Genovesi si spingeva lungo le riviere, anche lontano da Genova, o dallo straordinario parco e dagli stupefacenti affreschi della villa Balbi allo Zerbino.

Si entrerà inoltre nelle vite e nelle storie degli artisti che hanno reso unica al mondo la Genova dei Rolli, partendo dalle opere conservati nelle Civiche Collezioni, una serie di inediti e brevi video racconterà vita, carriera e aneddoti sui protagonisti della storia artistica della città.

I «Magnifici», discendenti di dinastie di mercanti e imprenditori

I «Magnifici», come erano chiamati gli aristocratici genovesi proprietari dei palazzi dei Rolli, erano discendenti di dinastie di mercanti e imprenditori, sempre impegnati a occuparsi dei loro affari mentre riempivano le proprie residenze di capolavori. Ecco quindi un altro capitolo della storia di Genova, raccontato con un progetto promosso da Camera di Commercio Genova: la sua storia di commerci e di mercati, partendo da tre piazze del centro storico (Piazza San Giorgio, Piazza Soziglia e Piazza Fossatello) attorno alle quali gravitano monumenti, chiese, palazzi, botteghe storiche.

Rolli Days – Live & Digital – Genova Maggio 2021 è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e Università degli Studi di Genova.

Radio Monte Carlo è Media partner dell’evento

www.visitgenoa.it

Condividi: