È la prima volta che Jaguar Racing torna a Roma dall’aprile 2019, anno in cui il team britannico aveva potuto festeggiare la sua prima vittoria in Formula E con Mitch Evans e la prima vittoria assoluta di Jaguar nelle competizioni motoristiche dal lontano 1991. Il circuito di Roma, dislocato nel quartiere dell’EUR, rappresenta un terreno di caccia molto prolifico per Sam Bird, che nel 2018 ha vinto l’E Prix italiano.
A Roma dopo Diriyah
Attualmente in testa nella classifica del campionato a squadre dopo la doppia gara di Diriyah in Arabia Saudita, il team è molto determinato nel voler conquistare ancora più punti e continuare la striscia positiva di risultati ottenuti a Roma, così come nel voler mantenere la sua posizione di leader del campionato.
James Barclay, Team Director di Jaguar Racing, ha al riguardo dichiarato: «Abbiamo iniziato l’ABB FIA Formula E World Championship 2021 in modo molto positivo e, dopo le due eccellenti prestazioni di Mitch e Sam in Arabia Saudita, siamo felici di essere in testa nella classifica del campionato a squadre. Per le qualifiche del Group 1, quella di Roma sarà un sfida molto impegnativa per entrambi i piloti e per questo non possiamo riposare sugli allori. La squadra ha lavorato duramente per molti giorni al fine di raggiungere la migliore condizione possibile in vista della gara italiana. Dopo aver celebrato la nostra prima vittoria in Formula E all’E Prix di Roma del 2019, la capitale d’Italia occupa un posto speciale nei nostri cuori e anche per questo cercheremo di far proseguire questo momento molto positivo».
Il fine settimana di competizioni sulle strade dell’EUR avrà inizio sabato 10 aprile alle ore 16:00 e proseguirà meno di ventiquattro ore dopo con la gara di domenica 11 aprile alle ore 13:00.
Panasonic Jaguar Racing
Jaguar è tornata alle competizioni nell’ottobre del 2016, divenendo il primo premium brand a partecipare alle gare cittadine del Campionato FIA Formula E, riservato a vetture completamente elettriche. Nel 2019 il team ha conquistato l’E-Prix di Roma, la prima vittoria Jaguar nelle competizioni motoristiche internazionali dal 1991. Per il futuro dell’elettrificazione Jaguar, la Formula E con la mission Race to Innovate rappresenta un eccellente banco di prova.
In qualità di costruttore ufficiale in Formula E, Panasonic Jaguar Racing progetta il proprio gruppo motopropulsore composto da motore, trasmissione, inverter e sospensioni posteriori.
Per una migliore gestione dei costi, il telaio in fibra di carbonio e la batteria sono componenti comuni e uguali per tutte le 12 squadre. Ciò consente di concentrarsi sullo sviluppo di sistemi a propulsione elettrica leggeri ed efficienti che miglioreranno le prestazioni dei futuri veicoli elettrici Jaguar Land Rover.
Quella 2020-21 è la prima stagione di Formula E da quando la serie ha ottenuto lo status di World Championship dalla FIA, l’organo di governo degli sport motoristici e questo sarà il terzo anno in cui le squadre gareggeranno con le futuristiche vetture Gen2.
ABB FIA Formula E World Championship
I team dispongono di due auto, una per pilota, che verranno utilizzate per l’intera durata della gara.
Riservata a veicoli completamente elettrici, la Formula E è una competizione motoristica unica al mondo anche per la scelta delle sue location, infatti il campionato si svolge su circuiti temporanei nel centro di alcune delle più importanti città del mondo come Santiago, Diriyah, Roma, Parigi, Monaco, New York e termina con un doppio fine settimana di gare a Londra.
Mitch Evans ha concluso la sesta stagione al settimo posto nel campionato piloti, mentre il team Jaguar Racing è arrivato settimo nella classifica a squadre, con una vittoria a Città del Messico, un podio a Santiago e una pole position. Per la settima stagione è affiancato dal pilota britannico Sam Bird, che ha vinto una gara in ogni stagione di Formula E
Nella settima stagione il torneo è stato ufficialmente riconosciuto come un campionato mondiale dall’organo di governo della FIA e sarà noto come ABB FIA Formula E World Championship.