CULTURA, libri. Storia, Sarajevo 1914: l’assassino dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria nel saggio di Miljenko Jergović

Chi era Gavrilo Princip, l’idealista ed estremista serbo che assassinò l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria? Un singolo sparo, partito a Sarajevo nel 1914 e poi diventato forse il colpo di pistola più famoso di sempre, ha scatenato una catena di eventi che ci ha portati al mondo che conosciamo oggi

Chi era Gavrilo Princip, l’idealista ed estremista serbo che assassinò l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria?

Un singolo sparo, partito a Sarajevo nel 1914 e poi diventato forse il colpo di pistola più famoso di sempre, ha scatenato una catena di eventi che ci ha portati al mondo che conosciamo oggi: con “L’attentato”, libro in uscita per Nutrimenti il prossimo 15 aprile, lo scrittore bosniaco Miljenko Jergović si mette sulle tracce di un perdente che ha cambiato la storia.

Tradotto per la prima volta in Italia, “L’attentato” racconta l’universo di Princip e dei suoi compagni.

Il loro nazionalista, romantico ma votato al fallimento

Il libro narra soprattutto il loro sogno nazionalista e il loro romanticismo votato al fallimento, il corso delle azioni che già contenevano in sé il germe del secolo: i riverberi del colpo sparato da Gavrilo Princip si avvertono infatti nella Rivoluzione d’Ottobre, nell’ascesa di Hitler e nei campi di concentramento, nello stalinismo e nella Guerra fredda, via via fino alla nascita dell’Europa.

Nessuno dei sogni di Princip è diventato realtà, tuttavia, se la Storia è dei vincitori, la letteratura appartiene ai vinti, dunque il romanzo di Jergović dimostra come quest’ultima abbia il potere di illuminare gli angoli oscuri della memoria collettiva.

«Ciò che sarebbe successo dopo, era nelle mani di Dio. Ma sia quel che sia, io so perché ho fatto tutto questo. Loro non possono dirlo per sé. Né perché sono andati in guerra, né per chi sono morti […] Io non sono riuscito a restare a guardare, e Dio mi ha ricompensato. Come? Permettendomi di vedere con un occhio solo meglio di chi ne ha due».

Miljenko Jergović

Miljenko Jergović è nato a Sarajevo nel 1966 e risiede da molti anni a Zagabria. È autore di una trentina di opere tra romanzi, raccolte di racconti e antologie poetiche, ed è considerato uno dei maggiori scrittori di area slava, tradotto e premiato in numerosi paesi. Da Buick Riviera è stata tratta nel 2008 la pellicola omonima, premiata come miglior film al Festival del cinema di Sarajevo e come miglior sceneggiatura al Festival del cinema di Pola. Con Ruta Tannenbaum, pubblicato da Nutrimenti nel 2019, ha vinto il premio Meša Selimović per il miglior romanzo scritto in lingua bosniaca, croata, serba e montenegrina.

autore: Miljenko Jergović

titolo: L’attentato

pagine: 320

casa editrice: Nutrimenti

prezzo: 19 euro

ISBN: 978-88-6594-801-9

uscita nelle librerie: dal 15 aprile 2021

Condividi: