AMBIENTE, salvaguardia. Collaborazione pubblico-privato sul territorio: al via il ciclo di incontri online promossi da ISPRA

«Industria per l’ambiente» sarà il primo tavolo tematico aperto, organizzato da ARPA Puglia, al quale si confronteranno amministratori pubblici, imprenditori ed esponenti della società civile

Da domani, lunedì 29 marzo 2021, prende il via l’iniziativa dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA) concepita allo scopo di fare incontrare sul territorio le imprese private e il sistema pubblico al fine di implementare la collaborazione nella specifica materia.

L’ISPRA infatti, che è l’ente investito della competenza di indirizzare e coordinare le varie Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (ARPA) italiane, attraverso questa iniziativa (che, causa pandemia Covid-19, avrà necessariamente luogo nella modalità online, quindi da remoto) si prefigge lo scopo di fornire utili spunti riguardo agli investimenti che verranno effettuati nel quadro del cosiddetto Recovery Plan.

Ovviamente, l’ottica attraverso la quale verranno discusse le diverse opportunità sarà quella della razionale e proficua allocazione delle risorse che verranno rese disponibili dall’Unione europea. Uno dei principi informatori alla base di questi incontri tra pubblico e privato sarà quello della semplificazione dei processi autorizzativi, passaggi che saranno competenza del neocostituito Ministero per la Transizione ecologica.

Il primo tavolo verrà dunque aperto domani, lunedì 29 marzo alle ore 15:00, in virtù dell’iniziativa intrapresa da ARPA Puglia, incontro nell’ambito del quale verrà trattato il tema relativo all’industria per l’ambiente.

Vi prenderanno parte: Vito Bruno (direttore generale di ARPA Puglia), Marco Ravazzolo (responsabile Ambiente di Confindustria), Francesco Cupertino (rettore del Politecnico di Bari), Mario Motta (Politecnico di Milano), Giorgio Zampetti (direttore generale di Legambiente), Emanuele Peschi (ISPRA); coordinerà i lavori la giornalista Monica D’Ambrosio (direttore responsabile di Ricicla TV).

Link che consente la partecipazione all’evento:

https://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming/videos

in alternativa visitare la pagina Facebook di ISPRA oppure i canali social di Facebook e Youtube di Ricicla TV

Condividi: