AMBIENTE, emissioni climalteranti. Un nuovo «policy brief» traccia una strategia politica finalizzata alla riduzione di metano dell’Unione europea associate al gas naturale nazionale e importato

La Florence School of Regulation (FSR) e Environmental Defense Fund Europe (EDF) hanno pubblicato un nuovo policy brief intitolato “Designing an EU Methane Performance Standard for Natural Gas”. Nel rapporto, Andris Piebalgs e Maria Olczak della FSR insieme a Kristina Mohlin di EDF descrivono una strategia politica per uno standard di rendimento del metano per il gas naturale per affrontare le emissioni upstream sia per il gas importato che per quello prodotto a livello nazionale

Dopo l’anidride carbonica, il metano è il secondo più importante gas che contribuisce al mutamento climatico, mentre le emissioni di metano antropogeniche provocano almeno il 25% del riscaldamento climatico che il Pianeta sta attualmente subendo. Nella Methane Strategy pubblicata lo scorso ottobre, la Commissione europea ha riconosciuto l’importanza di affrontare le emissioni di metano da petrolio e gas, poiché costituisce il percorso più efficace in termini di costi per ridurre il metano e un passo necessario per l’Ue verso il raggiungimento dei suoi obiettivi climatici del 2030 e l’obiettivo di neutralità climatica del 2050.

«Ridurre significativamente le emissioni di metano da petrolio e gas offre un passo immediato e conveniente per raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto di due gradi Celsius», ha dicharato Kristina Mohlin, senior economist di Environmental Defense Fund (EDF).

«L’Unione europea ha un’enorme opportunità per dare l’esempio, usando una combinazione di regolamentazione interna e potere d’acquisto del mercato per ridurre rapidamente le emissioni di metano, insieme agli sforzi per diminuire le emissioni di CO₂ derivanti dall’intero sistema economico».

L’Ue è il maggiore importatore di gas naturale del mondo, materia prima energetica che copre l’85% dei suoi consumi. I suoi principali fornitori sono Russia, Norvegia e Algeria, con un ruolo crescente del gas naturale liquefatto (GNL) fornito da Qatar, Nigeria e Stati Uniti. “L’impronta di metano” della produzione di petrolio e gas nei paesi fornitori dell’Europa è stimata tra le tre e le otto volte le emissioni della catena interna di approvvigionamento del gas dell’Ue.

Ridurre l’inquinamento da metano

I policy maker a Bruxelles stanno valutando diverse misure legislative per ridurre l’inquinamento da metano dal settore Oil&Gas, in linea con gli obiettivi delineati nella strategia dell’Ue sul metano. Questo include importanti misure di salvaguardia per la produzione sostenibile e metodi di trasporto, come il rilevamento regolare delle perdite e la riparazione nei siti dei pozzi e nelle stazioni di compressione, e le restrizioni sul venting e sul flaring di routine. Uno standard di rendimento del metano che si applichi a tutto il gas venduto nell’Ue completerebbe queste misure e assicurerebbe riduzioni significative delle emissioni di metano.

«Uno standard di rendimento del metano potrebbe essere introdotto nella direttiva rivista sul gas, nel meccanismo del Carbon Border Adjustment o in una legislazione autonoma sul metano per il settore energetico. Questo policy brief mira a fornire una guida pratica, qualunque sia la direzione che i decision maker europei scelgono di intraprendere», ha spiegato Andris Piebalgs, ex Commissario per l’Energia e professore della FSR.

Uno standard di rendimento del metano richiederebbe agli acquirenti di gas dell’Ue di limitare le emissioni del loro portafoglio al livello dello standard, e per evitare sanzioni ridurre i volumi di gas non abbattuto che acquistano o, in alternativa, passare al gas prodotto in modo responsabile. Il policy brief delinea le metriche che potrebbero essere utilizzate per misurare l’intensità delle emissioni di metano upstream del gas naturale e come gli attori del mercato potrebbero essere incentivati a conformarsi allo standard.

Standard di rendimento

Lo standard potrebbe basarsi sul quadro del reporting OGMP 2.0 guidato dal programma ambientale delle Nazioni unite, dalla Commissione europea, dalla Climate & Clean Air Coalition e da EDF. Lanciato alla fine dello scorso anno, il programma realizza una serie di misure per le aziende partecipanti per documentare e riportare le loro prestazioni in termini di emissioni per informare meglio i clienti e le autorità della regolamentazione.

Il documento congiunto FSR-EDF intende promuovere una discussione più ampia tra le parti interessate dell’Ue sui modi più efficaci per ridurre le emissioni di metano, ispirare ulteriori analisi in questo campo e sostenere il crescente numero di iniziative internazionali volte ad affrontare questo urgente problema climatico.

La Florence School of Regulation (FSR) è un centro di eccellenza per la ricerca indipendente, la formazione e il dialogo politico nel campo della regolamentazione energetica. Fin dalla sua fondazione nel 2004, FSR ha rappresentato un forum unico dove regolatori europei e nazionali, policy-maker e accademici si incontrano, discutono e si formano.

Environmental Defense Fund (EDF)

Una delle principali organizzazioni internazionali senza scopo di lucro, Environmental Defense Fund (edf.org) crea soluzioni trasformative ai più gravi problemi ambientali. Per farlo, EDF collega scienza, economia, legge e partnership innovative nel settore privato. Con più di 2,5 milioni di membri e uffici negli Stati Uniti, Cina, Messico, Indonesia e Unione Europea, gli scienziati, gli economisti, gli avvocati e gli esperti di politica di EDF lavorano in 23 paesi e nell’Unione Europea per trasformare le nostre soluzioni in azione. Collegati con noi su Twitter @EnvDefenseEuro

Environmental Defense Fund Europe (edfeurope.org) è un ente di beneficenza registrato (numero 1164661) e una società a responsabilità limitata, registrata in Inghilterra e Galles (numero 09217493).

Link utili:

https://fsr.eui.eu/about/

https://fsr.eui.eu/energy/gas/

https://fsr.eui.eu/methane-emissions/

https://www.edf.org/about

https://www.edfeurope.org/oil-and-gas-methane

https://www.edf.org/climate/oil-and-gas

Condividi: