FILIPPINE, Chiesa cattolica romana. Il cardinale Jose Fuerte Advincula è il nuovo arcivescovo metropolita di Manila

Egli è stato annoverato nel Sacro Collegio del titolo di San Vigilio nel concistoro del novembre scorso, tuttavia, a causa della pandemia non ha potuto ricevere la berretta rossa dalle mani di Bergoglio

Il Pontefice ha nominato stamane arcivescovo metropolita di Manila il cardinale Jose Fuerte Advincula, che fino a oggi era stato arcivescovo di Capiz. Il porporato subentra al cardinale Luis Antonio Tagle, che dal dicembre 2019 è Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Advincula è stato annoverato nel Sacro Collegio del titolo di San Vigilio nel concistoro del novembre scorso, tuttavia, a causa della pandemia non ha potuto ricevere la berretta rossa dalle mani di Bergoglio.

Nato nel 1952, è stato ordinato presbitero nel 1976; direttore del Seminario San Pio X, ha quindi studiato psicologia a Manila e diritto canonico presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino-Angelicum a Roma; nel 1995 è stato nominato rettore del Seminario San Pio X di Capiz; nel 2001 Giovanni Paolo II lo ha eletto vescovo di San Carlos, poi, dieci anni dopo, Benedetto XVI lo ha promosso arcivescovo di Capiz.

Condividi: