EMERGENZA CORONAVIRUS, vaccinazioni. Utilitalia: «Imprese dei servizi pubblici locali pronte a contribuire alla campagna vaccinale»

Con una lettera inviata al capo Dipartimento della Protezione Civile e al Commissario straordinario per l’emergenza Covid, è stata confermata la disponibilità delle aziende associate. L’obiettivo è di accelerare quanto più possibile il processo di vaccinazione della popolazione

Roma, 16 marzo 2021 – Le imprese dei servizi pubblici locali sono disponibili a mettere a disposizione spazi, logistica, sistemi informativi e medici competenti, per contribuire al potenziamento della campagna vaccinale.

Con una lettera inviata al capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, Utilitalia (Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche) ha confermato la disponibilità delle aziende, con l’obiettivo di accelerare quanto più possibile il processo di vaccinazione della popolazione.

Utilitalia ha reso noto che, in considerazione della massima cooperazione che l’attuale fase richiede, è stata già avviata una specifica indagine tra le aziende associate al fine di pervenire a una mappatura del territorio nazionale relativa alle disponibilità di spazi, strumenti, strutture organizzative e personale sanitario che le imprese stesse potranno offrire al Paese.

Utilitalia

Utilitalia è la Federazione che riunisce le imprese dei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas in Italia, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee.

Pone da oltre cento anni il suo patrimonio di competenze a disposizione delle associate, delle amministrazioni e dello sviluppo del Paese con l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche, gli investimenti, la formazione e l’innovazione nelle imprese dei servizi pubblici.

Nata come Federazione aziende municipalizzate d’Italia, nel 2015 assume la denominazione Utilitalia dopo la fusione di Federutility e Federambiente.

Le 450 imprese associate forniscono servizi idrici all’80% della popolazione, servizi ambientali a circa il 55%, di distribuzione gas a oltre il 30% e servizi di energia elettrica al 15%, con un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro e oltre 90.000 occupati.

Condividi: