AMERICA LATINA, economia e debito. Le indicazioni del Fmi riguardo ai modi «sicuri e stabili» di accesso ai finanziamenti

Stipendi degli insegnanti, nuovo personale ospedaliero, programmi di assistenza sociale e altre spese pubbliche: tutto questo dipende fortemente dalla capacità dei governi di fornire una copertura finanziaria. Quando i governi, specialmente quelli delle economie emergenti e di quelle dei Paesi in via di sviluppo, necessitano di denaro per pagare questi e altri beni e servizi, spesso si rivolgono ai mercati obbligazionari, dove interagiscono con gli investitori che vogliono acquistare titoli di Stato

di Tobias Adrian, Thor Jonasson, Ayhan Kose e Anderson Silva, pubblicato sul blog del Fondo monetario internazionale, https://blog-dialogoafondo.imf.org/?p=15145&utm_medium=email&utm_source=govdelivery

Stipendi degli insegnanti, nuovo personale ospedaliero, programmi di assistenza sociale e altre spese pubbliche: tutto questo dipende fortemente dalla capacità dei governi di fornire una copertura finanziaria. Quando i governi, specialmente quelli delle economie emergenti e di quelle dei Paesi in via di sviluppo, necessitano di denaro per pagare questi e altri beni e servizi, spesso si rivolgono ai mercati obbligazionari, dove interagiscono con gli investitori che vogliono acquistare titoli di Stato.

Tuttavia, i prestiti in valuta estera ottenuti sui mercati obbligazionari internazionali possono lasciare questi stessi paesi esposti alla volatilità dei tassi di cambio, quindi, al fine di evitare i rischi di fluttuazioni valutarie, negli ultimi anni numerosi governi hanno investito ingenti risorse nello sviluppo dei mercati obbligazionari pubblici in valuta nazionale.

I mercati obbligazionari pubblici in valuta nazionale

Questi mercati obbligazionari possono offrire un gran numero di vantaggi: possono essere il fondamento di un sistema finanziario forte in grado di supportare la crescita e l’allocazione produttiva, nonché l’impiego dei risparmi, possono aiutare a finanziare i deficit di bilancio in modo non inflazionistico, inoltre, possono facilitare i tagli fiscali in fasi economiche difficili, favorendo il ricorso ad altre misure di politica fiscale anticiclica.

Mercato obbligazionari in valuta nazionale possono anche migliorare la resilienza dell’economia ai movimenti improvvisi dei flussi di capitali esteri, oltre a sostenere una politica monetaria efficace che funga da importante fonte di informazioni per le autorità economiche. Infine, sono la pietra angolare dello sviluppo dei mercati finanziari nazionali, poiché offrono tassi di riferimento privi di rischio.

Essi, una volta sviluppati, sono fonte di finanziamento stabile e a rischi ridotti, un fattore rilevante al fine di rendere il debito maggiormente sostenibile.

Sviluppare i mercati

Negli ultimi anni questi mercati sono cresciuti in non poche economie emergenti e in via di sviluppo e si registra un notevole potenziale per una loro ulteriore crescita. Purtroppo, date le diverse esigenze espresse da ciascun paese, non esiste però una «ricetta» definita per questo sviluppo, seppure si possano rinvenire dei principi comuni.

La creazione e lo sviluppo dei mercati nazionali del debito è un processo lungo e complesso che richiede l’assunzione di varie misure di natura politica fra loro interdipendenti e lungo questo percorso i benefici e i rischi per la stabilità sia macroeconomica che finanziaria vanno valutati.

In questo contesto, la nuova nota di orientamento per il loro sviluppo affronta le questioni politiche, per le quali offre soluzioni complete, sistematiche e pratiche. La presente nota di orientamento è stata elaborata congiuntamente dal personale tecnico del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, grazie anche al sostegno fornito dalla Financial Sector Reform and Strengthening Initiative, un partenariato che mira a rafforzare nelle sue diverse parti il sistema finanziario.

La nota presenta una tabella di marcia sistematica rivolta alle autorità economiche impegnate nelle analisi dei mercati obbligazionari in valuta nazionale. Essa individua sei pilastri fondamentali dello sviluppo:

  1. mercato monetario
  2. mercato primario,
  • base di investitori
  1. mercato secondario
  2. ) infrastruttura dei mercati finanziari
  3. ) quadro giuridico e normativo.

Inoltre, evidenzia anche le condizioni favorevoli per lo sviluppo del mercato.

Altri contributi utili

* Un quadro diagnostico basato su indicatori basato sull’analisi di problemi specifici e un semplice sistema di punteggio: una volta implementato, il quadro valuta ogni paese nei termini delle dimensioni del successo nello sviluppo dei mercati obbligazionari in valuta nazionale. Le priorità e le lacune di sviluppo pertinenti potranno venire rapidamente identificate, quindi confrontate con le controparti per informare nel senso di una soluzione;

* un catalogo di problemi comuni e soluzioni ad aspetti fondamentali dello sviluppo dei mercati obbligazionari in valuta nazionale: la maggior parte dei problemi, quali la frammentazione del mercato e l’esistenza di un gran numero di strumenti, hanno portato al rinvenimento di soluzioni come l’emissione di titoli di riferimento attraverso la riapertura di strumenti emessi in precedenza;

* una guida alla progettazione di piani di riforma del mercato: essa esamina le questioni relative all’economia politica e alle interazioni tra le riforme, come l’autonomia operativa della banca centrale e i meccanismi di coordinamento con i gestori del debito.

Capacity building

Il quadro diagnostico presentato in questa nota di orientamento fornisce un metodo semplice e sistematico che i paesi possono utilizzare per valutare il livello di sviluppo dei propri mercati, identificare i problemi e monitorare i progressi mano a mano che vengono attuate le politiche. Allo stesso tempo, i risultati derivanti dall’attuazione del quadro possono contribuire alla progettazione e alla realizzazione delle rispettive attività di sviluppo delle capacità.

Assieme alle autorità del paese interessato e ad altre istituzioni finanziarie internazionali, potrebbe anche venire elaborata (o aggiornata) una strategia di sviluppo del settore finanziario, da considerare nel corso dei lavori del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, volti a condividere conoscenze e a sviluppare competenze tra i funzionari delle economie emergenti e in via di sviluppo.

Integrazione dello sviluppo del mercato nella consulenza di politica economica

La nota di orientamento può anche essere utile per informare meglio le raccomandazioni di politica economica in tutti i principali settori di lavoro del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, tra i quali quello della politica monetaria e fiscale, della stabilità finanziaria, dello sviluppo del mercato dei capitali, della gestione dei flussi esteri, dei cicli economici e della crescita economica.

In molti casi, è necessario un ampio spettro di riforme per sviluppare questi mercati obbligazionari e, spesso, risulta necessario persino uno studio dettagliato ai fini della determinazione della sequenza e della tempistica ottimali nei processi di riforma. Fondo monetario internazionale e Banca mondiale sono pronti a svolgere un ruolo di catalizzatore nel coordinamento delle riforme attraverso il loro regolare monitoraggio delle condizioni economiche e finanziarie, nonché il loro dialogo costante con le autorità fiscali e monetarie.

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