CULTURA, lingua e umanesimo. L’Italia di Dante e lo spirito dei territori

Un nuovo ciclo di pagine di storia riparte dal dialogo tra Andrea Riccardi e Giulio Ferroni: mercoledì 3 marzo (ore 17:30) in diretta da Palazzo Firenze

Riprendono gli appuntamenti di “Pagine di Storia” con la presentazione del libro L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della “Commedia”, edito per i tipi de La Nave di Teseo nel 2019 anche grazie al sostegno fornito dalla Società Dante Alighieri. L’evento vedrà la partecipazione di Andrea Riccardi e dell’autore, Giulio Ferroni.

«Dante rappresenta ed evoca il patrimonio infinito della lingua e dell’umanesimo italiano», così si è espresso il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, riguardo alle celebrazioni per il settimo centenario della morte del Sommo Poeta.

Dal canto suo, Ferroni ha invitato a ripercorrere e a conoscere anche l’Italia dei territori, osservata attraverso la geografia, necessaria nell’era digitale al fine di conservare un rapporto concreto con il genius loci, bilanciando le opportunità offerte dal digitale con le emozioni che derivano dal profondo dell’esperienza.

Giulio Ferroni e Andrea Riccardi approfondiranno questi temi nell’incontro che avrà luogo mercoledì 3 marzo alle ore 17:30, con la moderazione del segretario generale della Dante Alessandro Masi.

Diretta nella pagina Facebook della Società Dante Alighieri e sul sito web www.ladante.it

Condividi: